Skip to Content
CARTA DEI SERVIZI DELL'ASUR

La Carta dei servizi è un "patto" tra il soggetto erogatore del servizio ed il cittadino; è il documento che garantisce processi di informazione/ comunicazione per tutti i cittadini.

Costituisce, in particolare per gli Enti e le Aziende della P.A. un obbligo normativo e si compone di  due parti:

    la Guida ai Servizi
    la Carta dei servizi propriamente detta (Gli indicatori di qualità).

La Guida si pone l'obiettivo di consentire un'adeguata conoscenza delle attività offerte e delle modalità di accesso alle cure presenti nelle strutture e nei territori di riferimento

La Carta dei servizi propriamente detta (o Carta degli impegni) costituisce una significativa occasione di miglioramento gestionale dei servizi, attraverso la pubblicazione degli standard di qualità dei servizi e degli obiettivi di miglioramento a breve/medio/lungo termine degli stessi. Un impegno forte nei confronti dei cittadini che saranno in grado  di verificare il raggiungimento di quanto dichiarato.

Per questa parte, in modo speciale, la carta dei servizi diventa un potente strumento strategico per il management e per gli operatori sanitari stessi in rapporto ad un uso corretto delle risorse disponibili, garantendo efficienza ed efficacia all'attività sanitaria svolta.

L'Azienda Sanitaria Unica Regionale presenta attualmente una realtà piuttosto frammentata, dovuta ad un processo di ristrutturazione ancora in corso, che prevede un percorso di omogeneizzazione dei servizi offerti nelle singole Aree Vaste.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission