Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

 

 

La rete assistenziale odontoiatrica dell'Area Vasta 2 nasce per migliorare e fornire nel territorio un'assistenza capillare , integrata e specialistica per pazienti con fragilità clinica che , per le loro comorbilità , necessitano di un supporto e di un approccio multidisciplinare ospedaliero.
Oltre alla fragilità sociale rappresentata dalla popolazione pediatrica e geriatrica ci sono pazienti con fragilità clinica: disabilità cognitive , sensoriali e motorie , malattie cromosomiche e genetiche , malattie autoimmuni , gravi patologie sistemiche , pazienti oncologici , sindrome delle apnee notturne ostruttive , pazienti con tossicodipendenze , pazienti in trattamento con bifosfonati , ecc...


Nella prospettiva del "problem solving" ,cioè quella di far fronte ad ogni necessità terapeutica ed assistenziale  prevedendo ogni eventuale complicanza derivante dalla patologia multifattoriale di questi pazienti , è fondamentale avvalersi della collaborazione multidisciplinare in ambiente nosocomiale attrezzato per qualsiasi emergenza.
Logisticamente l'Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell'Area Vasta 2 si concretizza in Unità operative che svolgono la loro attività assistenziale integrata e coordinata in rete negli ospedali di Jesi , Fabriano , Senigallia , nell'Ospedale di Comunità di Loreto e nelle Unità Distrettuali Territoriali di Odontostomatologia AV2 .

 

L'omogeneità della preparazione professionale specialistica e la flessibilità logistica delle varie  equipe operative , sono alla base di percorsi diagnostico-terapeutici facilitanti e protocolli comuni il cui scopo è quello di semplificare l'approccio dei pazienti con disabilità e le loro famiglie con le strutture pubbliche della Regione Marche e dell'ASUR AV2.

 

     

 

 

 

 

Staff

Accesso

Servizi offerti

Collaborazioni

 

 

         
                                                    
         

 

 
Mission