Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AN - Convegno “Alimentiamo il nostro benessere”

L’AST di Ancona organizza il convegno “Alimentiamo il nostro Benessere” martedì 8 ottobre presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, nell’ambito delle iniziative “Extra G7 Salute” previste nel Comune di Ancona. L’evento è dedicato alla promozione della salute e del benessere attraverso una corretta alimentazione e vedrà la partecipazione dei professionisti della AST Ancona,  di esperti del settore dell’Università di Ancona, Camerino e Urbino,  delle Istituzioni Scolastiche e Sanitarie, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’ARS Marche e dell’Ordine dei Medici di Ancona e anche di rappresentanti delle autorità locali, referenti nazionali di società scientifiche del settore e il Comitato Regionale Marche UNICEF.
La mattinata (inizio previsto ore 9.00)  sarà focalizzata sulle scuole, con interventi che sottolineano l’importanza dell’educazione alimentare per i bambini e gli adolescenti e il ruolo delle istituzioni scolastiche e sanitarie nel promuovere una società più sana e consapevole. Verranno trattati temi come il diritto all’alimentazione, la nutrizione nell’infanzia, nell’adolescenza  e nell’età adulta, e l’importanza del movimento per il benessere.
Il pomeriggio sarà diviso in due parti. La prima parte affronterà il tema del diritto al cibo, con discussioni sull’epidemiologia della nutrizione, le sfide climatiche e le innovazioni tecnologiche nel settore alimentare. La seconda parte si concentrerà sul benessere a tavola, esplorando le nuove sfide dei piani di prevenzione, l’importanza della comunicazione per una corretta alimentazione, e il binomio vincente tra movimento e nutrizione per una vita in salute.
La giornata si concluderà con una sessione dedicata alla tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare, con interventi sulle azioni delle autorità competenti per garantire una nutrizione sicura e corretta.
Si tratta indubbiamente di un importante evento divulgativo che mira a promuovere una cultura della salute e del benessere attraverso una corretta alimentazione e stili di vita sani. 

Locandina


Mission