Skip to Content
PROFESSIONISTI E IMPRESE

Reazioni avverse al cibo - Celiachia - Sale iodato

In ottemperanza al Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGRM 540/15, integrata da DGRM 202/16) - Linee di intervento 11.5 e 11.6 e a tutela dei soggetti celiaci ( L. 4-7-2005 n. 123 "Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia") e dei soggetti affetti da intolleranze e allergie alimentari, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ASUR AV5 organizza Corsi di formazione per gli operatori del settore alimentare e il personale addetto delle attività di ristorazione e delle imprese alimentari artigianali e commerciali che producono, preparano e vendono prodotti senza glutine e/o altri allergeni. Inoltre, il SIAN promuove, attraverso la formazione degli operatori e degli addetti, la riduzione del consumo di sale, abbinando l’obiettivo di ridurre i disordini da carenza iodica attraverso l’utilizzo del sale iodato.

In particolare, i Corsi sono rivolti agli operatori dei servizi di ristorazione pubblica e collettiva, soprattutto delle mense scolastiche pubbliche (del resto, obbligati dalla Legge a preparare pasti privi di glutine), per implementare un percorso formativo che consenta di preparare e distribuire in sicurezza alimenti per soggetti intolleranti al glutine, ma anche per soggetti allergici ad altri alimenti.

L’attestato, che sarà rilasciato ai partecipanti al Corso, è indispensabile all’operatore alimentare per poter qualificare il proprio esercizio alimentare, in particolare, come attività informata e disponibile a fornire alimenti privi di glutine ai soggetti celiaci, in quanto il corso costituisce il “modulo informativo sulla celiachia nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionali”, come previsto dall’art. 5, comma 2, L. 4 luglio 2005, n. 123.

I Corsi si terranno in 2 edizioni, equivalenti per contenuto e durata, in due luoghi diversi di svolgimento per consentire agli interessati di scegliere la località e il giorno più consoni alle loro necessità.

Nell’ Ex Aula Magna del presidio ospedaliero “C.G. Mazzoni” - ASUR AV5 - Via degli Iris - Ascoli Piceno nel giorno:

Sabato 17 novembre 2018, dalle ore 9 alle ore 12,30

Nella “Sala Convegni” dell’Ufficio Formazione ASUR AV5 - Via S. Pellico, 7 - San Benedetto del Tronto (palazzina F, con ingresso dal Presidio Ospedaliero “Madonna del Soccorso” ), nel giorno:

Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 15 alle ore 18,30

La partecipazione al Corso è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria in quanto il numero dei posti è limitato. Tutti i soggetti interessati devono far pervenire al SIAN la richiesta di partecipazione, inviando la scheda di iscrizione:

Per iscriversi al corso si può utilizzare la scheda allegata da inviare, almeno due giorni prima della data prevista, via e-mail (a seconda della sede prescelta): nutrisian.av5@sanita.marche.it

Per qualsiasi informazione: Tel. 0736 358930 - oppure 0735 793662.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

OPUSCOLO INFORMATIVO


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission