La Direzione generale dell'ASUR ha sostenuto l'esigenza di costruire un patrimonio comune di indicatori di qualità validi per tutti i servizi e di assicurare un impegno da parte di tutti gli operatori aziendali a monitorarne il miglioramento.
Sono stati elaborati e condivisi una serie di indicatori, riferiti ad alcuni servizi individuati sulla base del loro impatto operativo con l'utenza, nonché sulla base di una loro agevole unificazione e riferibilità a caratteri comuni.
E’ un processo unificatorio che comporta obiettive difficoltà rispetto ad una loro erogazione storicamente concepita come territoriale e che presuppone, ancora troppo spesso, modalità (orari, documentazione di supporto..) differenti tra le singole Aree Vaste.
L’Agenzia Sanitaria Regionale Marche ha avviato un Tavolo tecnico formato dai Referenti del Uffici Relazioni con il Pubblico e i Comitati di Partecipazione delle Azienda Pubbliche Sanitarie Regionali per l’elaborazione di altri indicatori di qualità comuni su cui implementare il processo di rilevazione/monitoraggio dei servizi erogati dalle singole strutture.