Skip to Content

Verso una scuola che promuove salute

Dal 2013 l’AV 2, insieme alla Regione Marche, alle altre Aree Vaste, agli ATS, ai Comuni e all’Ufficio Scolastico Regionale, partecipa al percorso per realizzare la Rete regionale di “Scuole Promotrici di Salute” attraverso iniziative di formazione integrata. È stata creata al riguardo una Piattaforma web (www.scuolasalutemarche.it) dove gli Istituti Scolastici si possono iscrivere alla Rete e reperire tutti i materiali necessari per seguire l’iter per diventare una “Scuola Promotrice di Salute” (SPS).

Una SPS contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi pedagogici e sociali e promuove lo sviluppo di un ambiente che rende facili le scelte salutari per tutta la comunità scolastica, attivando programmi educativi coerenti con le priorità di salute individuate e potenziando la collaborazione con i servizi socio-sanitari, le famiglie, le associazioni e tutta la comunità locale.

Con l’iscrizione alla Rete SPS, le Scuole si impegnano a redigere il “Profilo di Salute”” al fine di individuare possibili criticità e bisogni di salute, predisporre e realizzare interventi ed azioni migliorative consolidando l’utilizzo delle “buone pratiche” e dei programmi di provata efficacia.

L’AV2, d’altra parte, si impegna a sostenere i docenti nel percorso di formazione specifica, a diffondere le politiche scolastiche in tema di promozione della salute e a supervisionare i programmi attivati nelle classi.

I programmi descritti per l’A.S. 2019-20 sviluppano tematiche coerenti con il modello delle SPS che comprende sei aree di azione (sane politiche scolastiche, l’ambiente fisico e sociale delle scuole, le abilità individuali sulla salute e le competenze d’azione, i legami con la comunità, il curricolo e i servizi sanitari) e con il Piano Regionale della Prevenzione 2014-19. Tali programmi saranno attivati sia negli Istituti che già aderiscono alla Rete, sia in quelli che non hanno ancora aderito al fine di favorire il loro coinvolgimento nell’iniziativa promossa dall’OMS.

 

I PRINCIPI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

LE PROPOSTE PROGETTUALI ALLE SCUOLE

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE BREVE (CMB) E GLI ADOLESCENTI

 

 

 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission