Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

ATTENZIONE : con  Legge regionale 8 agosto 2022 n. 19  recante ad oggetto "Organizzazione del servizio sanitario regionale", alla data del 31 dicembre 2022 l'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) è soppressa e dal 1° gennaio 2023 sono costituite e divengono operative le Aziende Sanitarie Territoriali (DGRM n. 1499/ 2022, n.1500/2022, n.1501/2022, n.1502/2022, n.1503/2022).

Con  DGRM 1869/2022 la Giunta Regionale ha provveduto alla nomina dei Commissari Straordinari.

Contatti

AST PU   formazione.ast.pu@sanita.marche.it
AST AN   formazione.ast.an@sanita.marche.it
AST MC  formazione.ast.mc@sanita.marche.it
AST FM  formazione.ast.fm@sanita.marche.it
AST AP   formazione.ast.ap@sanita.marche.it

La Formazione Continua rappresenta un’area d’interesse strategico per le organizzazioni -sia pubbliche che private- allo scopo di sostenere i cambiamenti in atto nella società, dall’evoluzione tecnologica alle esigenze di salute.

Ai professionisti e operatori della sanità vengono richieste competenze professionali e tecniche elevate, ma anche capacità d’interpretazione, di relazione e di adattamento a funzioni e ruoli nuovi. La Formazione Continua, quindi, va a costituire un supporto fondamentale necessario al cambiamento, alla ri-progettazione degli assetti organizzativi, alla definizione dei percorsi di valorizzazione e promozione di tutto il personale sanitario dipendente.

Nell’ASUR Marche è rivolta a tutto il suo personale dipendente che vi opera, quale che sia il ruolo di appartenenza (medico, sanitario, amministrativo, tecnico-professionale e convenzionato), in applicazione dei rispettivi contratti e secondo la disponibilità dei rispettivi fondi.

Tutto ciò, connesso all’attivazione a al funzionamento delle attività di Aggiornamento e formazione permanente del personale dipendente e convenzionato, è affidato all’Area Formazione ASUR e alle UU.OO. Formazione delle Aree Vaste, che operano in Staff, rispettivamente alla Direzione Generale e alle Direzione di Area Vasta, garantendo il permanere di articolazioni operative e di erogazione dei processi e dei servizi di formazione a livello territoriale.

Su questa base, pertanto, la formazione aziendale opera su due livelli:
a)    CENTRALE: stabilito ed erogato dall’Area Formazione ASUR per conto della Direzione Generale (strutturalmente e funzionalmente integrata con l’Area Comunicazione, secondo la dinamica del miglioramento continuo e quale naturale funzione di Comunicazione Interna della qualità). Riguarda iniziative strategiche aziendali finalizzate alla promozione di progetti formativi integrati, funzionali alla costruzione di rapporti e sinergie tra diversi livelli organizzativi e strutturali dell’Azienda, nella logica  di un sistema formativo unico avanzato.
b)    TERRITORIALE: definito ed erogato dalle singole Aree Vaste tramite le rispettive UU.OO. Formazione, che recepiscono e gestiscono le domande di fabbisogno formativo a carattere locale per far fronte a specifiche e peculiari esigenze nell’ambito delle articolazioni territoriali dell’Azienda.

Le linee direttrici delle attività fondamentali -individuate anche ai sensi delle Linee Guida della Formazione (determina DG/ASUR n. 327/2017) sono:

1) Pianificazione e gestione eventi formativi;
2) Accreditamento ECM (Provider Unico Aziendale);
3) Aggiornamento professionale esterno e tirocini;
4) Sistema valutazione e qualità

Mission