Skip to Content
Casa sicura

La casa è il primo luogo che il bambino esplora e quello in cui trascorre gran parte del suo tempo.

E’ necessario quindi individuare tutte quelle insidie che si nascondono persino dietro gli oggetti più comuni per prevenire gli incidenti domestici.

Il bambino, nei primi anni di vita, compie numerosi progressi e la sua curiosità lo porta ad essere maggiormente esposto ai pericoli dell’ambiente che lo circonda. Infatti, a differenza dei “grandi” non sa ancora riconoscere i rischi e i pericoli e molte situazioni, del tutto scontate per un adulto, possono rivelarsi fatali per i più piccoli.

Per ridurre i numerosi incidenti che si verificano ogni anno e vedono coinvolti sempre più i bambini, può essere utile una maggiore informazione rivolta ai genitori.

In un opuscolo informativo abbiamo individuato e descritto gli eventuali rischi, suddividendoli in base agli ambienti della casa.

Abbiamo riportato inoltre, le principali raccomandazioni per la prevenzione degli incidenti domestici stessi.
Già durante l’attesa del vostro bambino, potreste preparare la vostra casa ad accogliere il bimbo secondo le nuove esigenze di sicurezza della famiglia.

Raccomandate le stesse attenzioni a chi si occupa del bambino in vostra assenza, come nonni o baby sitter.
Per individuare tutti i possibili rischi, può esservi d’aiuto l’apposita scheda (check list) dei pericoli, che troverete qui di seguito.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission