内容へスキップ

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.


 

La Formazione Continua si configura sia come percorso individuale di diritto/dovere all’aggiornamento, sia come processo organico specifico, supportato da funzioni organizzative, risorse finanziarie e professionali, la cui gestione metodologica, per quanto riguarda il sistema dell’ASUR Marche, è affidata all’Area Formazione ed alle UU.OO. Formazione di Area Vasta.
L’Azienda Sanitaria Unica Regionale, in qualità di Ente erogatore di formazione (Provider unico standard ECM – cod. 4288 – Decreto RAO n.5/2017, determina DGASUR Comitato Scientifico n.582/2018), al fine di proseguire nell’omogeneizzazione dei percorsi formativi aziendali già avviata nei precedenti anni, sentito il Comitato Scientifico, stabilisce linee d’indirizzo per i fabbisogni formativi aziendali prevedendo un cronoprogramma specifico dei vari adempimenti, anche nei confronti dell’Agenzia Regionale Sanitaria.
Ogni progetto formativo nasce da una corretta analisi dei relativi fabbisogni formativi, fase propedeutica alla progettazione formativa che consiste nell’osservazione del contesto organizzativo in funzione delle scelte strategiche.
La progettazione e gestione di ciascun progetto formativo, nelle more di sua eventuale modifica, utilizza un portale informatizzato unico a livello regionale con tutte le specifiche tecniche definite con DGRM n. 1501/2017.
La progettazione di dettaglio di ogni iniziativa formativa è a cura dell’Area Formazione e delle UU.OO. Formazione, in collaborazione con il Direttore Scientifico o il Responsabile di progetto all’uopo individuato.

NOTA: Ogni professionista sanitario può consultare, previa iscrizione, la propria personale banca dati ECM tramite il sito https://ecm.sanita.marche.it 

 

Vademecum ECM del professionista sanitario (Decreto RUM n. 43/19)

 

Mission