A TUTTI I FORNITORI
Oggetto: Legge Regionale Marche n. 19 del 08/08/2022 "Organizzazione del servizio sanitario regionale" - Costituzione Aziende Sanitarie Territoriali - Istruzioni per la fatturazione.
La legge regionale n. 19 del 08/08/2022 disciplina una profonda riorganizzazione del Servizio Sanitario della Regione Marche.
L'art. 42 c. 9 dispone, in particolare, che "alla data del 31 dicembre 2022 l'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) è soppressa e dal 1 gennaio 2023 sono costituite e divengono operative le Aziende sanitarie territoriali, che subentrano all'ASUR senza soluzione di continuità, secondo le modalità stabilite dalla Giunta regionale ai sensi dei commi 5 e 6".
Il comma 10 aggiunge che "dal 1 gennaio 2023, con la costituzione dell'Azienda sanitaria territoriale di Pesaro-Urbino, l'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nella medesima Azienda sanitaria territoriale, che subentra a tutti gli effetti e senza soluzione di continuità nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi dell'Azienda ospedaliera cessata".
L'allegato A alla Delibera di Giunta Regionale Marche n. 1718 del 19/12/2022 (consultabile all'indirizzo web https://www.norme.marche.it/attiweb/searchDelibere.aspx) definisce "criteri e modalità per regolare i rapporti giuridici e patrimoniali tra l'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR), l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord e le già istituite Aziende Sanitarie Territoriali", con particolare riferimento anche alle vicende contrattuali.
A partire dal 1 gennaio 2023, pertanto, le nuove Aziende Sanitarie Territoriali subentrano nei contratti specifici di Area Vasta (utenze incluse). L'Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, inoltre, subentra nei rapporti contrattuali di Ospedali Riuniti Marche Nord, a seguito dell'avvenuta incorporazione. Le fatture per forniture di beni e prestazioni di servizi effettuati a partire dal 01/01/2023 dovranno quindi essere intestate e inviate alle nuove Aziende secondo lo schema seguente, così come specificato negli ordini di acquisto che vi saranno recapitati e a cui vi preghiamo di prestare la dovuta attenzione:
I contratti unici, attualmente gestiti dalla Direzione Generale ASUR, saranno ereditati a partire dal 01/01/2023 dall'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, cui dovranno essere inviate le relative fatture: anche in questo caso, vi invitiamo a verificare i relativi ordini di acquisto, che conterranno tutti i riferimenti per la fatturazione.
L'Azienda Sanitaria Unica Regionale viene posta in liquidazione e, come esplicitato al paragrafo 17. Gestione Liquidatoria dell'allegato A alla DGRM 1718/2022, "provvede alla gestione e liquidazione di tutte le partite di debito e credito esistenti e che matureranno nell'esercizio contabile 2022 nei confronti dell'ASUR". In conseguenza di ciò, le fatture relative a forniture di beni e prestazioni di servizi effettuate fino al 31/12/2022, anche se emesse nell'anno 2023, dovranno continuare ad essere intestate ad Azienda Sanitaria Unica Regionale (C.F. / P.I. 02175860424) ed inviate ai consueti codici ufficio come da tabella seguente:
Stante quanto sopra, si precisa che qualunque fattura relativa a forniture di beni o prestazioni di servizi effettuate a partire dal 01/01/2023 che sarà intestata ad ASUR (C.F. / P.I. 02175860424) e inviata ai codici ufficio sopra riportati verrà rifiutata.