Ugrás a tartalomhoz

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Collaborazioni Area Epidemiologica

L’O.E. effettua il monitoraggio dello stato di salute della popolazione, dei determinanti e dei fattori di rischio, procede quindi alla elaborazione, in collaborazione con altre articolazioni aziendali,  del ‘Profilo di Salute’  dettagliato,  aggiornato periodicamente. Tale documento, che è previsto dall’allegato 1 (Prevenzione collettiva) del DPCM 12 gennaio 2017 come LEA (livello essenziale di assistenza),  raccoglie, ove possibile, i dati provenienti dai flussi informativi sanitari previsti anche dal DPCM 3.3.2017 “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie”.

Organizza inoltre e gestisce la didattica di Corsi di base sui Sistemi Informativi sanitari, metodologia epidemiologica e software di gestione e analisi dei dati collaborando con la Formazione aziendale e con diversi enti ed organismi per la docenza di tali corsi.

Collabora con la Regione Marche (ARS) alla gestione flussi di mortalità per la costruzione del Registro Nominativo delle cause di morte (RENCAM)

 

Nel recente passato l’O.E. ha partecipato a:

- Studi descrittivi su impatto ambiente e salute (es. esposizioni a radiofrequenze , traffico veicolare ed altri inquinanti ambientali, studio su zona AERCA, impatto Raffineria su popolazione Falconara M.ma, ecc.)

- Studi di coorte occupazionali (es.: addetti a raffineria, addetti a servizi pubblici, ecc.)

- Raccolta, elaborazione e analisi dati relativi agli screening oncologici (del tumore della cervice uterina, della mammella e del colon-retto) in collaborazione con le Segreterie Organizzative Aziendali per la compilazione delle survey nazionali.  

- Monitoraggio allattamento al seno: coordinamento attività e relazione finale 

- Incidenti domestici’ (progetto nazionale SINIACA

- Analisi dello stato di salute della popolazione del comune di Fabriano: studio epidemiologico descrittivo

- Progetto ‘Casa sicura’ 

- Progetto CCM 2010 “Sorveglianza zoonosi: alleanza Prevenzione, Ospedale e Territorio”

- L’elaborazione annuale di dati relativi alla morbilità (ricoveri ospedalieri) e agli stili di vita (PASSI) della popolazione per la pubblicazione nel sito https://www.gruppostatistica.ancona.it/

 

- Le attività dell'UOS Osservatorio Epidemiologico _ UOC Ambiente e salute e la collaborazione con le Assistenti Sanitarie dell'UOC Igiene e sanità pubblica - Gruppo di miglioramento igiene e sanità pubblica AV2 2019

_In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (Centro di Epidemiologia, Biostatistica e Informatica medica) e la Direzione Sanitaria ASUR Marche, la U.O. partecipa allo studio ‘Covid-19 e operatori sanitari nella regione Marche: valutazione del rischio e analisi dei determinanti’ che ha prodotto un primo intervento al recente convegno AIE 2022 “Decisioni in contesti di incertezza: il ruolo dell’Epidemiologia” (Padova 29 giugno-1 luglio 2022).

 

Inoltre l’O.E. collabora con l’u.o. di Promozione della Salute in diverse attività e progetti del programma nazionale ‘Guadagnare Salute’ e del  Piano Regionale delle Prevenzione (PRP), progetti ed azioni del Piano Integrato Locale di Prevenzione e Promozione Salute (PIL) tra i quali  ”Verso la scuola che promuove salute”,   “La fabbrica del cuore”, “Mamme libere dal fumo”, Progetto “Enfasi” ovvero “Definizione e implementazione di un sistema di monitoraggio del rispetto della normativa sul fumo in Italia” (esercizi pubblici (ristoranti, bar, pizzerie, pub, ambienti di lavoro privati , ambienti sanitari). Ha inoltre partecipato al Coordinamento della Rete per il contrasto e il trattamento al tabagismo (Determina n°222 del 24/05/2011, Determina 1508/AV2 del 30/07/2012 ) e al Progetto “Un approccio integrato per la riduzione delle diseguaglianze all’accesso ai servizi di promozione della salute:  interventi strategici per la gestione del rischio di  utenti con  disturbi di interesse psichiatrico e giovani problematici”

 

*Attività Epidemiologia e collaborazione Assistenti sanitarie ISP AV2

* Analisi statistica territoriale, Prov di Ancona, 2010 

* Stand by me_Risultati studio di efficacia 2021

Mission