Saut au contenu

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Negli ultimi anni l’epidemiologia è passata dal ruolo di disciplina accessoria a diverse funzioni del servizio sanitario, a strumento metodologico rigoroso e indispensabile alle aziende sanitarie nei settori della ricerca delle cause delle malattie ed in quelli relativi alla prevenzione e promozione della salute, alla valutazione dei trattamenti e dei servizi, all’impatto dell’ambiente sulla salute umana. 

In sostanza non c’è campo del servizio sanitario a cui l’epidemiologia non abbia dato un contributo pratico e fattivo (per stesura di Piani Sanitari, Piani Zonali, Piani per la Salute, valutazioni nuovi LEA, ecc.).
Presso l'Area Vasta 2 dell'ASUR Marche, all’interno del Dipartimento di Prevenzione, è presente l'Osservatorio Epidemiologico (Unità Operativa di Epidemiologia). L'Osservatorio Epidemiologico opera in un'ottica di Sanità pubblica, quindi con una particolare attenzione all'applicabilità pratica dei risultati del proprio lavoro e nello spirito di favorire la nascita e lo sviluppo di collaborazioni con servizi e organizzazioni sanitarie e non. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mission