跳转到内容

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AN - 17 Novembre : Giornata Mondiale dei prematuri

Istituita nel 2008 dalla Fondazione Europea per l'assistenza del neonato, con le associazioni dei genitori, la Giornata Mondiale della Prematurità si festeggia il 17 novembre di ogni anno.
La Pediatria dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, con la sua responsabile, la dottoressa Linda Bordignon e tutto il personale, d’accordo con la Direzione Strategica della AST Ancona, ha chiesto al Comune di Fabriano di aderire all’iniziativa illuminando un monumento simbolo della città.  Il Comune di Fabriano ha accolto favorevolmente la proposta e domenica prossima, in occasione della ricorrenza, illuminerà di viola la fontana Sturinalto, situata nella piazza centrale.  
In tutto il mondo in questa giornata si organizzano attività per sensibilizzare l'opinione pubblica alla tematica della nascita prematura e alle sue problematiche. Il viola è il colore di questa ricorrenza e in tutta Italia vengono illuminati i monumenti, gli ospedali e le strutture sanitarie per ricordare questa giornata.

Nel mondo in media 1 bambino su 10 nasce prematuro; nelle Marche si contano circa 500 casi all’anno. I bambini che nascono prima del termine della gravidanza (prima delle 37 settimane) necessitano di cure altamente specializzate e di una presa in carico globale nei primi anni di vita.

“La Giornata Mondiale della Prematurità - afferma la dottoressa Linda Bordignon - in qualità di responsabile della UOSD Pediatria di Fabriano, e di pediatra neonatologa - è un appuntamento annuale che viene celebrato  a livello internazionale con iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema per accendere una luce su questa problematica”. 


Mission