Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

NEWS
Responsive image AST Ancona - PIANO INTEGRATO ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.)

PIANO INTEGRATO ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (P.I.A.O.)

ARCHIVIO DG ASUR
Responsive image NUOVO BANDO SCU

Riapertura dei termini - Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

AST ANCONA
Responsive image Fascicolo sanitario elettronico 2.0, al via campagna di informazione

Dal 22 aprile attivo il servizio di opposizione al pregresso

AST FERMO
Responsive image GUARDIA MEDICA TURISTICA 2023 DAL 22 LUGLIO AL 20 AGOSTO PRESSO LE SEDI DI PORTO SAN GIORGIO E PORTO SANT'ELPIDIO

GUARDIA MEDICA TURISTICA ANNO 2023  DAL 22 LUGLIO AL 20 AGOSTO 2023 L'assistenza sanitaria per turisti italiani e stranieri è assicurata TUTTI I GIORNI secondo le seguenti...

AST PESARO URBINO
Responsive image Distribuzione farmaci, centralizzazione sugli ospedali di Pesaro e Fano

Distribuzione dei farmaci in punti unici, interni alle strutture ospedaliere, per erogazione ai pazienti in dimissione, post visita specialistica e affetti da patologie croniche.

AST MACERATA

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 Campagna di iformazione

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 - Campagna di informazione

Al via la campagna di informazione sul "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.
La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.

In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

Il servizio on line “FSE - Opposizione al pregresso” è disponibile dal 22 aprile fino al 30 giugno 2024.

Come fare l’opposizione

Accedere al sito Tessera sanitaria www.sistemats.it, selezionare il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” e scegliere una delle tre modalità disponibili:

    per i CITTADINI che hanno l'identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell’area libera del  sito Tessera sanitaria, inserendo il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la data di scadenza o, alternativamente, per cittadini in possesso di codice STP, inserendo il codice STP, la Regione e la data di rilascio del codice
    per i CITTADINI che anno l'identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell’area riservata al cittadino del  sito Tessera sanitaria utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o TS/CNS

    per gli OPERATORI con autenticazione: il servizio consente ai cittadini, per mezzo di un intermediario (operatori autorizzati presso la propria ASL o, per il personale navigante o aeronavigante, presso gli ambulatori USMAF-SASN del Ministero della Salute) di esprimere la volontà di opposizione al pregresso sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per saperne di più clicca QUI

Se hai bisogno di aiuto per la procedura, contatta l'URP dell'AST di Macerata all'indirizzo: urp.ast.mc@sanita.marche.it
la e-mail deve contenere i seguenti dati:

Nome e Cognome - Comune di residenza - n. di telefono


AST ASCOLI PICENO
GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

5 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

Mission