Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

 

                                                          

 

Concorso "… e vai con la frutta"  (rimodulato in epoca di emergenza  COVID-19)

 

L’emergenza COVID-19, come esperienza di tutti, oltre alla lunga scia di decessi, malattia e difficoltà socio-economiche ha comportato il lungo lockdown e in particolare la sospensione delle attività didattiche in presenza dalla fine di febbraio alla fine dell’anno scolastico.
Tra le tante attività necessariamente sospese era compreso anche il Concorso per gli alunni di 3° scuola primaria aderenti al Progetto nazionale “…E vai con la frutta” e basato su un interessante supporto didattico https://www.salute.gov.it .


Per mantenere una sorta di continuità educativa e di “normalità” su questo tema i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle 5 Aree Vaste dell’ASUR Marche ne hanno suggerito una rimodulazione leggera agli Istituti scolastici che avevano aderito al progetto per l’Anno Scolastico 2019-20.
Sono stati inviati anche altri materiali informativi sulle tematiche sotto forma di ipertesto https://www.veterinariaalimenti.marche.it/ e di video su alimentazione  e attività fisica in casa

 

 

Il Concorso è divenuto “senza selezione” e legato all’invio telematico dei disegni dei bambini mediante la collaborazione dei genitori e degli insegnanti.  
In tutte le 5 Aree Vaste c’è stata una risposta positiva e i risultati li potete vedere esposti nella vetrina mediatica offerta dal sito istituzionale dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale.
A testimonianza dell’impegno profuso, bambini, genitori e insegnanti hanno ricevuto un attestato di merito in via telematica e questa pubblicazione online.
Crediamo che anche piccoli spunti come questi possano contribuire ad una riflessione sui tempi che stiamo vivendo e anche sulla stretta connessione tra Salute e Ambiente come traspare altresì dai disegni dei bambini…

 

Mission