Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Tecnologia d'avanguardia contro le patologie della retina

Il progetto nasce dalla volontà di donare al reparto di oculistica di Fabriano, diretto dal dott. Stefano Lippera, una nuova ed innovativa apparecchiatura per la diagnosi precoce ed il monitoraggio delle patologie della retina.
Il reparto di oculistica di Fabriano si è sempre distinto per un ottimo livello delle prestazioni diagnostiche e chirurgiche offerte all'utenza ed ha messo il paziente al centro della sua attività .
Per mantenere alti standard di cura è necessario dotarsi di tecnologie innovative e questo concetto è molto chiaro nella mente e nel cuore dell'imprenditore ing. Merloni, orgoglio del nostro territorio.
Lo stesso ingegnere, proprio grazie all'alta professionalità e l'umanità da lui riscontrata , ha deciso senza indugio di apportare il suo contributo alla salute della popolazione locale e marchigiana donando un nuovissimo sistema OCT per la valutazione  e diagnosi delle malattie retiniche.
Tali patologie, spesso a carattere degenerativo, possono diventare molto invalidanti se non approcciate e diagnosticate in anticipo e precisione e, proprio per questo, risulta fondamentale l'utilizzo di sistemi diagnostici di ultima generazione.
Il sistema donato, per i non addetti ai lavori, è un Tomografo Retinico che consente di visualizzare con una alta risoluzione il tessuto retinico oculare e di valutarne in maniera differenziale tutti i singoli strati anatomici.
Questa nuova apparecchiatura di produzione tedesca e affermato Gold Standard a livello internazionale prende il nome di SPECTRALIS OCT2 ( prod. Heidelberg Engineering) ; il sistema è dotato di un innovativo e rivoluzionario modulo denominato OCT ANGIOGRAPHY che consente, oltre allo studio della struttura della retina, anche quello della componente vascolare SENZA L'UTILIZZO DI MEZZO DI CONTRASTO e con una qualità di immagine molto elevata. Un enorme vantaggio per il paziente che oggi può disporre di metodiche meno invasive e più sicure e, non in ultimo, per la struttura sanitaria che potrà erogare prestazioni più rapide e sicure ottimizzando anche i costi.

 


Mission