Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Salute e sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario: la formazione

Salute e sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario: il 29 e 30 novembre due giorni di formazione ad Ancona con gli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Ast Ancona in collaborazione con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. 


La UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento Prevenzione della AST Ancona, diretta dalla dottoressa Sonia Fontana, parteciperà come tutor a un evento formativo di valenza nazionale in tema di sicurezza sul lavoro in ambito ferroviario. L’iniziativa si inserisce in un percorso di formazione nazionale insieme ad altre Regioni ed Enti, e quello di domani e dopodomani sarà il secondo evento teorico-pratico dopo il primo svoltosi presso la Asl di Bari. Si tratta di una formazione sul campo per acquisire nuove competenze in materia di sicurezza ferroviaria.  Il corso su “Strumenti e indicazioni operative per la vigilanza nel settore ferroviario”, è organizzato dalla UOC Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Psal) della AST Ancona con la collaborazione di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, che con le loro articolazioni territoriali hanno messo a disposizione istruttori, impianti, strutture, oltre che competenze tecnico-scientifiche necessarie per analizzare sotto il profilo della prevenzione i rischi tipici del settore ferroviario.  

Nelle due giornate si darà piena attuazione alle competenze introdotte dalla L. 215/2021 che ha modificato l'art. 13 del D.Lgs. 81/08 uniformando le competenze dei servizi ispettivi delle Aziende Sanitarie e dell’Ispettorato del Lavoro nell’ambito delle competenze specifiche per intervenire in modo efficace ed appropriato anche nel settore ferroviario (infortuni e/o malattie professionali).  Il corso si terrà presso le sedi RFI e Trenitalia di Ancona: nelle due mattinate si svolgeranno le sessioni plenarie mentre nei pomeriggi i partecipanti si alterneranno nelle sessioni pratiche (visita a cantiere ferroviario, a piazzali e officina, cabina di guida a bordo treno). 


Mission