内容へスキップ

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Pet therapy all’Ospedale di Senigallia

Da oggi inizia il percorso di Pet Therapy all’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia. A seguito di accordi intercorsi con la Direzione Medica Ospedaliera, presso la Unità operativa di Oncologia - diretta dal Dr. Massimo Marcellini - inizia oggi il percorso  di Pet Therapy a favore dei pazienti ricoverati in Day Hospital nella UOSD Terapia Medica Oncologica

Il progetto è a cura dell’educatore ed istruttore cinofilo Cristiano Bellissimo, coadiutore del cane e certificato con esame di idoneità sostenuto presso il Ministero della Salute ed è stato reso possibile grazie al gentile contributo della famiglia Giovanni Rocchetti. 
Sono previsti 2 incontri mensili, uno ogni due settimane, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per un periodo di 6 mesi.  Dopo la prima esperienza di "uso terapeutico degli animali da compagnia" che si è svolta con grande successo e che ha mostrato come i pazienti possano giovarsi dell'ausilio degli animali come supporto ai loro percorsi di cura, è stata accolta con entusiasmo la proposta di ripetere quest’anno il percorso con i pazienti oncologici.
La Direzione Strategica Aziendale ringrazia tutti i partecipanti all’iniziativa che migliora la qualità dell’assistenza nell’ottica dell’umanizzazione delle cure.  

Mission