Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Ospedale Engles Profili di Fabriano, in funzione la culla per la vita

Ripristinata la culla per la vita all’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano. Dopo la necessaria messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici, i controlli e il collaudo a cura dei servizi preposti tra cui i Vigili del fuoco e l'ufficio tecnico, la culla torna a essere utilizzabile da oggi. 
La culla per la vita - in tutta Italia attualmente ne esistono circa una sessantina - è una culla speciale, preposta all’accoglienza in totale sicurezza di neonati nel massimo rispetto della privacy. E’ posizionata accanto al Pronto Soccorso del nosocomio fabrianese. Era stata inaugurata nel 2016, quando era stata messa in uso la prima volta, poco prima del periodo di stop forzato a seguito del sisma e poi, dopo i necessari lavori di messa in sicurezza post terremoto, era stata riattivata per pochi mesi. 
Oggi arriva un importante segnale per il territorio, una dimostrazione di attenzione e supporto a chi per qualsiasi tipologia di scelta personale, etica, o che per necessità, o che purtroppo si trovi in un momento particolare di difficoltà, può contare su una alternativa sicura e professionale di presa in cura. La culla, infatti, è dotata di appositi sensori che allertano il personale ospedaliero, un sistema tecnologico e affidabile che consente agli operatori sanitari - in un brevissimo lasso temporale - di poter prelevare il neonato e sottoporlo immediatamente alle necessarie cure. 
La Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la messa in sicurezza della culla per la  vita e hanno collaborato e si sono spesi per la sua riapertura: la Direzione Medica Ospedaliera, il Pronto Soccorso, la Pediatria, il reparto di Anestesia e Rianimazione, l’Ufficio tecnico, l’ingegner Alberto Ferroni che la progettò all’epoca, l’Associazione CAV (Centro Aiuto alla Vita)  di Fabriano,  i Vigili del Fuoco di Fabriano e il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco. 
La culla per la vita, che garantisce massima riservatezza, è dotata anche di istruzioni multilingue che ne spiegano il funzionamento, e di illustrazione correlata.
L’Ospedale di Fabriano promuove il supporto delle persone in difficoltà e vuole dare un messaggio di profondo rispetto per la vita umana. 
 

Mission