Manuale del viaggiatore AST AN
Il Dipartimento di Prevenzione della AST Ancona ha realizzato un vademecum per i viaggiatori con informazioni e consigli utili per poter partire e spostarsi in tutta sicurezza.
L’opuscolo è scaricabile QUI ed è strutturato in paragrafi tematici riguardanti le principali casistiche: dalle “Misure anticovid-19”, al “prima di partire”, alla “prevenzione malattie trasmesse da acqua e alimenti”, “informazioni sulla malaria”, “malattia da puntura / morso di zecca”, “patologie correlate all’altitudine”, “incidenti stradali”, “prevenzione tromboembolismo venoso da stasi”, “prevenzione incidenti subacquei”, “jet lag e ritorno a casa”, oltre ai suggerimenti per la mini-farmacia da viaggio, regole generali di comportamento, prevenzione malattie trasmesse tramite morsi o graffi da animali, sangue, ecc…e altre informazioni sulle malattie correlate all’ambiente.
L’opuscolo è dunque ricco di informazioni utili per organizzare al meglio i propri viaggi sia che si tratti di spostamenti brevi sia vere e proprie vacanze, in Italia e all’estero, ma anche per motivi di lavoro o di studio.
Prima di partire si suggerisce inoltre di verificare lo stato delle proprie vaccinazioni presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica del territorio e varie altre accortezze per poter viaggiare sicuri e prevenire inconvenienti.
Per informazioni, consulenze e appuntamenti si possono contattare i Centri di Medicina del Viaggiatore della AST Ancona nelle sedi di Ancona, Senigallia, Jesi e Fabriano: