Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Herpes Zoster, in arrivo gli inviti per la vaccinazione gratuita

L’ “herpes zoster”, comunemente noto come “fuoco di Sant'Antonio”, è un virus che causa una reazione dolorosa dovuta alla riattivazione del virus varicella-zoster, lo stesso responsabile della varicella. Sebbene possa colpire chiunque abbia avuto la varicella, il rischio di sviluppare l'herpes zoster aumenta con l'età, soprattutto dopo i 50 anni. Una strategia efficace per prevenire questa malattia e le sue complicazioni è la vaccinazione contro l'herpes zoster: la AST di Ancona sta inviando gli inviti alla popolazione.


I sintomi dell'herpes zoster includono un'eruzione cutanea dolorosa ricoperta di vescicole che si sviluppa lungo un lato del corpo, spesso accompagnata da prurito, formicolio e bruciore (al quale si deve il nome di “fuoco”). Tuttavia, uno dei risvolti più gravi di questa malattia è la possibilità di sviluppare nevralgia post-erpetica una condizione debilitante caratterizzata da dolore persistente nella zona precedentemente colpita dall'herpes. Questo dolore cronico può durare mesi o addirittura anni, riducendo notevolmente la qualità della vita dei pazienti. La vaccinazione non solo previene l'herpes zoster in sé ma ha dimostrato di ridurre significativamente l'incidenza della nevralgia post-erpetica nei casi in cui si verifica l'infezione.


La vaccinazione anti-Herpes Zoster viene offerta gratuitamente ai nati dal 1952 in poi e a tutti coloro che compiono 65 anni, oltre ad alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche. Nel 2024, dunque, i nati nel 1959 riceveranno una lettera a casa per invitarli a fissare un appuntamento presso gli ambulatori vaccinali dell’AST Ancona o presso gli ambulatori del proprio Medico di Medicina Generale.

 


Mission