Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

CORSO PATOLOGIE DELLA TIROIDE

I tumori della tiroide rappresentano le più comuni neoplasie neuroendocrine: la maggior parte di queste sono primitive ed originano dalle cellule epiteliali follicolari, mentre una minoranza dei casi è rappresentata da neoplasie che originano dalle cellule C secernenti calcitonina. Tali neoplasie si suddividono in benigne e maligne in base alle loro caratteristiche prognostiche, che spaziano da un comportamento indolente ad una aggressività potenzialmente letale.

Nell’ambito della diagnostica della patologia neoplastica tiroidea la citologia agoaspirativa ha sempre giocato un ruolo fondamentale, seguita dalla diagnostica istologica sul pezzo operatorio e da eventuali supporti biologico-molecolari.

Lo scopo del corso è quello di verificare i criteri diagnostici delle neoplasie tiroidee sia in ambito citologico che istologico, con particolare attenzione alle caratteristiche biologico-molecolari ed al loro impatto prognostico, nonché al nuovo sistema classificativo delle patologie neoplastiche tiriodee pubblicato nell’ultima edizione della WHO.

CLICK HERE per visionare la locandina.


Mission