Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Citopatologia diagnostica, ad Ancona il centro regionale con 11.000 esami in più

Numeri di attività decisamente positivi per la U.O.C. Citopatologia Diagnostica dell’AST Ancona. Se nel 2022 si era arrivati a 20.442 pap-test di screening refertati, i numeri del 2023 sono cresciuti in modo esponenziale a partire dal mese di luglio con la centralizzazione regionale. 
Solo per lo screening, si è passati a 31.484 esami totali nel 2023 (+11.000 esami). Attualmente in servizio ci sono 2 medici che si occupano della citologia agoaspirativa-esfoliativa allestita nella sede di Loreto, 5 Biologi e 2 Tecnici Sanitari di Laboratorio, i quali lavorano allo screening e alla diagnostica cervico-vaginale, di cui un Citoscreener esperto che svolge un incarico di funzione organizzativa per le strutture di Citopatologia e Centro Trasfusionale.

“A luglio 2023 - spiega il Direttore della U.O.C. dottor Paolo Maria Gusella - è stato avviato lo screening con HPV molecolare, che prevede appunto il test dell'HPV come diagnosi primaria per le donne dai 30 ai 64 anni e in caso di positività un approfondimento con pap-test da medesimo campione, viceversa per la fascia 25-30 nelle donne non vaccinate. I campioni dai centri di raccolta adibiti dalla regione sono portati al centro logistico di Senigallia, dove vengono smistati e analizzati per la presenza di Papilloma Virus ad alto rischio oncogeno. A seguire i campioni destinati all'esame citologico sono indirizzati alla sede di Fabriano, dove vengono allestiti i pap-test su strato sottile, refertati come primi o secondi livelli di screening. I risultati transitano in via telematica alle segreterie screening. I laboratori di Citologia sono certificati secondo le norme ISO 9001-2015 ed il percorso è tracciato in ogni fase”. 
“Dal 2018 la U.O.C. Citopatologia Diagnostica è stata individuata come Centro Unico Regionale di screening cervico-vaginale con HPV molecolare. Per questo motivo, la Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona – prosegue il Dr Gusella - si sta adoperando per il reclutamento di personale da assegnare alla Citopatologia Diagnostica così come da noi richiesto al fine di potenziare l’organico e centralizzare lo screening cervico vaginale di tutta la Regione”.  

Nato nel 2014, il Servizio di Citopatologia Diagnostica all’epoca aveva assegnati 1 medico patologo e 1 tecnico di laboratorio dedicati rispettivamente alla Diagnostica citologica agoaspirativa per l'AV2, AV3, AV1 e AV4 e alla citologia cervico-vaginale di screening e diagnostica clinica per la sola sede di Fabriano. Negli anni, con l'intento di recuperare tutte le prestazioni di citologia vaginale - che fino ad allora erano gestite in cessione di servizio dalla Azienda Ospedali Riuniti di Ancona – fu assegnato ulteriore personale specializzato per la diagnostica di screening cervico-vaginale, portando a gestire anche lo screening delle sedi di Senigallia e Jesi e nel 2021 la sede di Ancona.


Mission