Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

AST Ascoli Piceno - Giornata Europea degli Antibiotici

“L’uso appropriato degli antibiotici contrasta lo sviluppo dei batteri resistenti”

In occasione della “Giornata Europea degli Antibiotici” l’AST aderisce alla settimana di sensibilizzazione all’Antibiotico-Resistenza dal 18 al 24 novembre. Nella giornata del 23 novembre sarà divulgato presso le strutture ospedaliere e territoriali materiale informativo di sensibilizzazione. 

 

BROCHURE

 

È importante sapere che:

- Gli antibiotici non hanno alcun effetto sulle infezioni causate dai virus per i quali sono stati sviluppati gli antivirali.

- L’uso inappropriato aumenta la presenza e circolazione di batteri resistenti agli antibiotici, riducendo le possibilità terapeutiche e di cura.

- Bisogna seguire esattamente le indicazioni del medico, durata, dosaggio o modalità.

- Nel momento in cui gli antibiotici normalmente utilizzati perdono la loro efficacia diventa necessario ricorrere ad antibiotici sempre diversi o a terapie con più antibiotici utilizzati contemporaneamente.

- Non avere più a disposizione antibiotici efficaci nel contrastare le infezioni batteriche è un fenomeno preoccupante che ci potrebbe portare alla situazione dell’era pre-antibiotica, quando le malattie infettive causavano la morte di migliaia di persone.

- L’utilizzo inappropriato di antibiotici contribuisce sostanzialmente a rendere più difficile il trattamento di infezioni.

- Anche l’uso eccessivo o inappropriato degli antibiotici nel settore veterinario fa sì che i batteri un tempo sensibili e divenuti poi resistenti si diffondano di più causando più infezioni.

L’utilizzo improprio di antibiotici sugli animali da compagnia, può facilitare la diffusione della resistenza antibiotica.

- Solo il medico può valutare quando una terapia antibiotica è veramente necessaria.

- Le mani sono il principale veicolo della maggior parte delle infezioni pertanto il lavaggio delle mani è la prima buona pratica per prevenire le infezioni.


Mission