AST AN - Promozione della salute nei luoghi di lavoro secondo il modello Workplace Health Promotion
Nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-25, sono presenti numerosi programmi che in diversi setting, come ad esempio le scuole, le comunità locali ecc.., affrontano e sostengono una strategia completa della promozione della salute lungo tutto l’arco della vita degli individui.
In questo contesto, il programma predefinito PP03 Luoghi di lavoro che promuovono salute ha l’obiettivo specifico di contribuire a modificare i comportamenti individuali in grado di influenzare negativamente lo stato di salute come possono essere il consumo di alcool o altre sostanze, il fumo, le scorrette abitudini alimentari, fattori quali vita sedentaria, stress e altro.
Nella AST Ancona operano i referenti sanitari di questo programma che sono presenti sia nel Coordinamento Regionale sia nel Gruppo di Lavoro Interistituzionale regionale dove operano in sinergia operatori sanitari delle cinque AST marchigiane con associazioni di categoria, enti, società scientifiche, medici competenti con appunto l’obiettivo di promuovere la salute ed il benessere dei lavoratori.
Il risultato finale dell’adesione dell’azienda al Programma Predefinito 03 Luoghi di lavoro che promuovono salute sarà quello di contribuire al miglioramento del clima aziendale, ridurre il turnover e le assenze per malattie, incidere efficacemente sui processi di invecchiamento attivo e, nel contempo, sulla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili come cardiopatia ischemica, diabete, tumori.
A tal proposito, al fine di facilitare il percorso strutturato del programma, è stato elaborato un “manuale operativo” con tutte le buone pratiche a cui fare riferimento nell’attuazione del programma in azienda.
I referenti del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale sono disponibili ad illustrare alle aziende i benefici che l’attuazione del programma potrà apportare e, successivamente all’iscrizione, sono pronti ad affiancare / supportare, dal punto di vista metodologico, le aziende nelle fasi del percorso del programma (iscrizione, definizione profilo salute, pianificazione buone pratiche e rendicontazione).
Al termine del percorso alle aziende partecipanti verrà assegnato dalla Regione Marche l’ “Attestato di Luogo di lavoro che promuove salute” che potrà contribuire al raggiungimento del punteggio necessario per ottenere lo sconto sul tasso di premio per igiene e prevenzione INAIL.
Materiale informativo, manuale operativo, opuscoli e schede sono reperibili QUI