Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

9° edizione dell’H-Open Weekend Salute Mentale 2021

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza dall’8 al 10 ottobre l’(H)-Open Weekend coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale.

Si stima che in Italia oltre 2 persone su 10 presentino un disturbo mentale grave o lieve/moderato.

In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, sono almeno 150.000 i nuovi casi stimati di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19.

“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.

Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema.

L’Area Vasta 1 aderisce con un appuntamento dal titolo Non c’è salute senza salute mentale, una giornata per ascoltar…ti”, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e dalla Direzione Medica Ospedaliera di Urbino. L’iniziativa si svolgerà sabato 9 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 presso gli studi del SPDC dell’Ospedale di URBINO, dove Psichiatri e Psicologi saranno gratuitamente a disposizione per colloqui informativi e valutativi rivolti alle

donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.  Per informazioni telefonare 0722 301236.

Per tutte le iniziative degli ospedali aderenti a livello nazionale, visitare il sito www.bollinirosa.it clicca qui per scaricare la locandina

Di seguito i link di riferimento dell’iniziativa nazionale promossa da Onda:

Facebook: https://www.facebook.com/ondaosservatorio/posts/10159494000018545

Instagram: https://www.instagram.com/p/CUU2J3iINr2/

Linkedin: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6848237891844370432


Mission