Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

“PET THERAPY” IN PEDIATRIA

Un’esperienza bella e costruttiva che sicuramente rimarrà nel cuore di tanti piccoli ricoverati e delle loro famiglie: da alcune settimane presso la UOC di Pediatria dell’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia  è stato avviato il progetto “Pet therapy”. Si tratta di una serie di accessi ad ore presso il reparto di degenza effettuati in collaborazione con l’associazione “Magical pet” ed il contributo della Fondazione Ospedale Salesi. Noti sono i benefici del contatto con gli animali per i bambini  che percepiscono emozioni positive, con la pet therapy si ottiene infatti il rilassamento del corpo ed il riequilibrio della mente. Il bambino, come spiegano gli esperti, accanto ad un animale accresce la sua capacità di prendersi cura degli altri, distogliendo l’attenzione dalle proprie difficoltà e dalle preoccupazioni relative alla malattia intercorrente e alla terapia. Un momento dunque di gioco, di evasione e di dolcezza grazie a degli splendidi cani che intrattengono i piccoli degenti.  L’ingresso della “Pet Therapy” in reparto ha consentito di creare un lavoro di “équipe allargata” che sta coinvolgendo tutto il personale impegnato nell’assistenza pediatrica, dunque medici ed infermieri, ma anche i familiari che assistono i piccoli pazienti ricoverati. Un’esperienza positiva che si spera possa essere ripetuta in futuro. 

Mission