Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

(H)-OPEN WEEK SULLA SALUTE DELLA DONNA

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
L’Ospedale di Senigallia, che per il biennio 2024-2025 ha confermato i 2 bollini rosa, anche quest’anno aderisce all’Open Week 2024 offrendo gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere della donna e della coppia.
 
In particolare, da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile, presso l’Ospedale di Senigallia, verranno offerte gratuitamente e fruibili con prenotazione:
- visite senologiche, offerte dalle dottoresse della di Radiologia, Oncologia Medica, Chirurgia appartenenti alla Unità di Senologia – BREAST UNIT della AST ANCONA che avranno soprattutto l’obiettivo di avvicinare le ragazze e le donne al tema della prevenzione del tumore al seno insegnando l’autopalpazione e sottolineando l’importanza di un corretto stile di vita (347 1313584, da lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 18, a cura dell’associazione ANDOS di Senigallia)  
- visite proctologiche (347 1313584 - da lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18)
- visite ed ecografie ginecologiche (071 79092512 - da lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18)
- consulenze dietologiche, in cui la dietista sarà a disposizione per consulenze individuali per tutte le donne e le persone interessate (telefonate al 071 79092260 o  inviare una email all'indirizzo di posta elettronica: veronica.palmucci@sanita.marche.it).
 
Quest’anno, inoltre, lunedì 22 aprile, alle ore 16:30, presso l’Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi (di fronte al Duomo) gli specialisti della Rete Multidisciplinare di Senologia della AST DI ANCONA, della Neurologia, della Ostetricia Ginecologia e di altre specialità dell'Ospedale di Senigallia incontreranno la popolazione per parlare della MEDICINA DI GENERE, illustrando nuove conoscenze e nuovi approcci per le patologie tipicamente femminili e per quelle con particolari caratteristiche legate al genere e per descrivere quanto la struttura sanitaria può offrire per la salute e il benessere della donna, sia nell'ambito della PREVENZIONE che della DIAGNOSI e della TERAPIA.
Gli specialisti potranno rispondere anche alle domande del pubblico e dare consigli.
Una attenzione particolare, inoltre, verrà riservata alla valorizzazione della donna e della operatrice donna attraverso l'arte, con particolare riguardo alla valenza terapeutica dell’arte. All’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, parteciperanno le associazioni di volontariato ANDOS e Dalla Parte delle Donne e il Tribunale del Malato di Senigallia.
Per ulteriori informazioni scarica la locandina QUI
 
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto. 
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori informazioni e:
Consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica
Pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza personale
Conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa.

Mission