Pular para o conteúdo

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Voltar

Celiachia. Allergie alimentari e altre reazioni avverse

In data 2 dicembre 2021 il SIAN - UOS Igiene della Nutrizione dell’ASUR Area Vasta 1 ha organizzato, con la partecipazione dell’Associazione Italiana celiachia (AiC), la videoconferenza “Celiachia. Allergie alimentari e altre reazioni avverse al cibo” dedicata agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) dell’Area Vasta 1.

 

Il corso, come le prcedenti edizioni haricevuto molte adesioni. Sono stati ben 64 i qualificati partecipanti, provenienti da numerose località e varie realtà, che hanno seguito ed apprezzato le diverse sessioni dedicate agli specifici temi previsti, tra cui allergie e intolleranze alimentari, aspetti associativi dell’AiC, presentazione della guida sulla celiachia, controlli igienico-sanitari per celiachia e sale iodato.

 

Si è trattata della prima occasione che ha consentito un focus particolare sulla presentazione della Guida “CELIACHIA: guida teorico-pratica per operatori del settore alimentare e informazioni utili per tutti” redatta, nel corso del 2021, dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Area Vasta 1.

Il volumetto si inserisce nelle azioni di formazione/informazione sulla celiachia che da anni, in ottemperanza alla legge 123/2005, il SIAN AV1 promuove con passione e costanza in collaborazione con l’AiC.

 


Mission