Pular para o conteúdo

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Ossi duri ...si diventa

Con il termine osteoporosi s’intende una condizione in cui l’apparato scheletrico è soggetto a progressiva perdita di densità minerale ossea e deterioramento della micro architettura ed elasticità del tessuto osseo, che possono essere causati da diversi fattori di rischio, sia patologici sia comportamentali. Il soggetto che ne è affetto può andare incontro a fratture con possibili complicanze e una conseguente diminuzione della qualità di vita.

La Regione Marche, con le Aziende del Servizio Sanitario Regionale, l’Università Politecnica delle Marche, le donne dei Sindacati Pensionati di CGIl, CISL, UIL e la Commissione Pari Opportunità ha adottato un programma di prevenzione per la cittadinanza, attualmente inserito nel Piano Regionale della Prevenzione, rivolto a cittadini, caregiver e operatori della sanità.  

La campagna “OSSI DURI …SI DIVENTA” è volta alla prevenzione che può fare la differenza. Ogni cittadino può divenire, infatti, promotore della propria buona salute adottando buoni comportamenti, migliorando le proprie abitudini di vita e dunque contrastando i fattori di rischio.

Attualmente l’osteoporosi è una condizione clinica ampiamente diffusa a livello mondiale:  secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in prevalenza tra  Stati Uniti, Europa e Giappone con percentuali che aumentano con il crescere dell’età, nelle donne (soprattutto oltre i 50 anni), ma anche negli uomini in età avanzata. 

Importante dunque diventa informarsi, conoscere, diagnosticare precocemente, per poter affrontare al meglio la patologia e migliorare la qualità della vita e dell’assistenza. 

A tal proposito sono stati predisposti due opuscoli che è possibile scaricare nella sezione "Allegati".

 

EVENTI

20 settembre 2019 Acquasanta
27 settembre 2019 Montegranaro
2 ottobre 2019 Orciano
10 ottobre 2019 San Severino Marche
20 ottobre 2019 - Giornata Mondiale Ascoli Piceno
30 ottobre 2019 Castelfidardo

 

Mission