Se ha effettuato un test tampone richiesto o organizzato dall’Asur nel momento in cui ha fatto il tampone gli dovrebbe essere stato comunicato un link e una password per accedere all’esito dell’esame. Il risultato del tampone è visibile nel sito Portale Sanità della regione Marche – sezione “Consultazione Esami di Laboratorio online” all’indirizzo https://fse.sanita.marche.it/web/portal/prestazioni-sanitarie-online inserendo le credenziali di accesso fornite al momento dell’esecuzione del test.
Trascorsi dieci giorni dall’effettuazione del tampone il referto sarà unicamente visibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico può chiedere al suo medico curante.
La differenza sta essenzialmente nel tipo di reagente usato e nei tempi di risposta. Il test antigenico rapido si esegue con un tampone nasofaringeo e fornisce una risposta in tempi brevi (15 minuti).
l test molecolare è l’esame diagnostico di riferimento per il Covid-19. Si esegue con un tampone nasofaringeo e rileva la presenza del virus SARS-CoV-2 mediante analisi molecolare. Viene processato in laboratorio e fornisce una risposta entro 24/48 ore.
E’ il suo medico di medicina generale a indicare il test da effettuare.
ll test sierologico si effettua con un prelievo del sangue e rileva la presenza di anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19 (le immunoglobuline IgM e IgG) e che ci raccontano la storia dell’infezione: se abbiamo incontrato il virus e da quanto tempo. Non è un esame con cui può essere fatta diagnosi di Covid-19.
Se ha dei sintomi riconducibili al Covid o ha avuto dei contatti con positivi deve contattare il suo medico di medicina generale che valuterà la sua situazione ed eventualmente le prescriverà un tampone nasofaringeo.
Se, per altri motivi, ha bisogno di fare un tampone molecolare può fare riferimento alle strutture e ai professionisti privati che fanno l'esame a pagamento. E’ comunque sempre necessaria una prescrizione del medico curante per la esecuzione.
Il medico di medicina generale può richiedere un tampone nel caso insorgano dei sintomi sospetti per covid. I tamponi vengono anche effettuati se si è contatti stretti di un caso confermato di Covid-19. Qualora dalle indagini del Dipartimento di Prevenzione una persona fosse riconosciuta come contatto stretto sarebbe posta in quarantena e al termine della quarantena potrebbe essere organizzato un tampone.
Sì ma in questo caso il medico di medicina generale prescriverà un tampone che potrà essere fatto a pagamento nei laboratori privati autorizzati ad eseguire il tampone molecolare.
Generalmente 24/48 ore. Al momento i tempi di refertazione per i tamponi non prioritari si aggirano sulle 24/72 ore. Tempi di refertazione più lunghi potrebbero essere la conseguenza di problemi di laboratorio che talvolta possono verificarsi, ad esempio l’assenza temporanea di reagenti o la rottura di un macchinario di laboratorio.
In presenza di sintomi deve rimanere in isolamento secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Nel caso dei tamponi effettuati alla fine della quarantena è buona norma rimanere in isolamento fino all’esito del tampone.
Nel caso dei tamponi effettuati al rientro dall’estero (quando previsto dalla normativa) l’isolamento fiduciario va rispettato fino alla effettuazione del tampone.
Se invece il tampone è stato fatto per finalità di screening (ad esempio per effettuare un intervento chirurgico) non è necessario rimanere in isolamento.
Significa che non è stata rilevata la presenza del virus SARS-CoV-2 tramite analisi molecolare e quindi che l’esito del tampone è NEGATIVO.
Sì, nel rispetto naturalmente delle misure anti contagio (utilizzo della mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanziamento sociale) È utile comunque ricordare che qualsiasi test fatto dalle persone entrate in contatto con un positivo possono dare dei falsi negativi (in assenza di sintomi).
NB Chi è in quarantena e fosse sottoposto immediatamente ad un tampone con risultato negativo dovrebbe comunque rimanere in quarantena fino al termine della stessa.
Deve mettersi in isolamento e seguire le brevi indicazioni per la gestione dell’isolamento allegate al referto del tampone positivo: né lei né i suoi familiari conviventi stretti potete andare a scuola, al lavoro o uscire dal domicilio. Si raccomanda in particolare di evitare contatti con persone anziane o con patologie croniche. Sarà contattato il prima possibile dal Dipartimento di Prevenzione che le fornirà il certificato di isolamento e trasmetterà materiale informativo per comprendere come dovrà comportarsi nel corso dell’isolamento domiciliare.
L’autorità Sanitaria effettuerà le dovute indagini per definire elenco dei contatti stretti che saranno posti formalmente in quarantena (cosiddetto contact tracing).
Per informazioni sulle condizioni cliniche ed eventuali terapie da seguire deve fare riferimento al suo medico. Infine, il suo domicilio sarà indicato alle forze dell’ordine e al Comune per la raccolta dei rifiuti.
I tempi di chiamata da parte del Dipartimento di Prevenzione dipendono molto dall’andamento del contagio e dai numeri dei tamponi positivi giornalieri.
I drive through sono dei punti sul territorio raggiungibili in auto dove è possibile effettuare – su appuntamento dato dai Dipartimento e/o dal medico di medicina generale - un tampone nasofaringeo senza scendere dalla macchina.
Un volta ricevuto dal Dipartimento di Prevenzione le indicazioni sulla data, l’ora e la sede del drive through bisogna presentarsi puntuali all’appuntamento, spegnere la macchina durante l’attesa, tenere a portata la tessera sanitaria e abbassare la mascherina sotto il naso al momento dell’effettuazione del tampone.
Non è consentito l’accesso ai drive through per richiedere informazioni di qualsiasi tipo.
No. L’accesso al drive è consentito sono in auto.
Deve comunicare l’esito positivo al suo medico di medicina generale per la prenotazione del tampone molecolare. Nel frattempo le raccomandiamo di isolarsi in attesa di effettuare il tampone di conferma. Nell’attesa dell’esito del tampone molecolare di conferma può collaborare stilando elenco delle persone con cui ha avuto contatti stretti, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi (o 48 ore precedenti l’effettuazione del test antigenico qualora fosse asintomatico).
Può chiedere l’esito al suo medico di medicina generale oppure può consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico.
I tempi di chiamata dipendono molto dall’andamento del contagio e dai numeri dei tamponi positivi giornalieri. Se è risultato positivo la invitiamo a seguire le prime istruzioni che avrà avuto modo di leggere nel referto del suo tampone positivo. Con alta probabilità a stretto giro riceverà una chiamata telefonica automatica, le chiediamo di rispondere alle domande che le saranno rivolte. Mentre attende di essere contattato dal Dipartimento di Prevenzione, dal suo medico curante o da operatori formati di un call center dedicato lei può già collaborare con l’Autorità sanitaria, preparando un elenco dei contatti stretti (per sapere chi sono i contatti stretti v. qui https://www.asur.marche.it/parole-pandemia).