AST AP - L'OBLIO ONCOLOGICO
DIRITTO ALL'OBLIO ONCOLOGICO.
PERCORSO DI ADEGUAMENTO DELL'AST-AP
AI SENSI DELLA LEGGE N.193/2023
11 DICEMBRE 2024
DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,30
SALA CONVEGNI - CORPO F - OSPEDALE MADONNA DEL SOCCORSO
L’impegno a combattere ogni forma di discriminazione assistenziale, sociale e professionale per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici assume emergente rilevanza bioetica.
Si è sentita da tempo, pertanto, la necessità di colmare un vuoto legislativo a favore dei pazienti oncologici attraverso norme che riconoscano un «diritto all’oblio oncologico», in analogia con quanto avvenuto in altri Paesi Europei.
In Italia il 18 dicembre del 2023 è entrata finalmente in vigore la Legge n.193/2023 sulle «Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche».
Tale legge intende rimuovere, ai sensi dell’art 3 della Costituzione Italiana, gli ostacoli che limitano l’eguaglianza delle persone guarite dal cancro, eliminando le disparità di trattamento nell’accesso ai servizi bancari, finanziari e assicurativi, in materia di adozione, nell’accesso alle procedure concorsuali, al lavoro e alla formazione professionale.
Le aziende sanitarie quali erogatrici di prestazioni sanitarie terapeutiche e assistenziali nei confronti dei pazienti oncologici, sono chiamate ad un tempestivo adeguamento in ambito di trattamento e protezione dei dati personali dei pazienti oncologici.
Il Decreto Ministeriale del 5 luglio del 2024 definisce le “modalità e le forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico”, appare arrivare in “soccorso” alle Strutture Sanitarie e ai medici certificatori, disciplinando nel dettaglio le modalità operative per la garanzia del diritto all’oblio oncologico.
Tali argomenti saranno oggetto di discussione da parte degli esperti convenuti in questo evento.