内容へスキップ

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AP - L'OBLIO ONCOLOGICO

DIRITTO ALL'OBLIO ONCOLOGICO.

PERCORSO DI ADEGUAMENTO DELL'AST-AP

AI SENSI DELLA LEGGE N.193/2023

11 DICEMBRE 2024

DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,30

SALA CONVEGNI - CORPO F - OSPEDALE MADONNA DEL SOCCORSO

LOCANDINA

BROCHURE

L’impegno a combattere ogni forma di discriminazione assistenziale, sociale e professionale per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici assume emergente rilevanza bioetica.

Si è sentita da tempo, pertanto, la necessità di colmare un vuoto legislativo a favore dei pazienti oncologici attraverso norme che riconoscano un «diritto all’oblio oncologico», in analogia con quanto avvenuto in altri Paesi Europei.

In Italia il 18 dicembre del 2023 è entrata finalmente in vigore la Legge n.193/2023 sulle «Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche».

Tale legge intende rimuovere, ai sensi dell’art 3 della Costituzione Italiana, gli ostacoli che limitano l’eguaglianza delle persone guarite dal cancro, eliminando le disparità di trattamento nell’accesso ai servizi bancari, finanziari e assicurativi, in materia di adozione, nell’accesso alle procedure concorsuali, al lavoro e alla formazione professionale.

Le aziende sanitarie quali erogatrici di prestazioni sanitarie terapeutiche e assistenziali nei confronti dei pazienti oncologici, sono chiamate ad un tempestivo adeguamento in ambito di trattamento e protezione dei dati personali dei pazienti oncologici.

Il Decreto Ministeriale del 5 luglio del 2024 definisce le “modalità e le forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico”, appare arrivare in “soccorso” alle Strutture Sanitarie e ai medici certificatori, disciplinando nel dettaglio le modalità operative per la garanzia del diritto all’oblio oncologico.

Tali argomenti saranno oggetto di discussione da parte degli esperti convenuti in questo evento.

 


Mission