Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Quali sono i sintomi che devono farmi sospettare il covid-19?
I sintomi di COVID-19 variano sulla base della gravità della malattia: dall'assenza di sintomi (essere asintomatici) a presentare febbre, tosse, mal di gola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare e nei casi più gravi lo sviluppo di una polmonite che alcune volte può richiedere il ricovero ospedaliero.
I sintomi più comuni di COVID-19 sono:
• febbre ≥ 37,5°C e brividi
• tosse di recente comparsa
• difficoltà respiratorie
• perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto  (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
• raffreddore o naso che cola
• mal di gola
• diarrea (soprattutto nei bambini)  
 
Ho dei sintomi riconducibili al Covid, cosa devo fare?
Deve fare riferimento al suo medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) che valuterà se richiedere un tampone diagnostico. 
 
Ho dei sintomi riconducibili al Covid ma non ho un medico di medicina generale nella regione Marche, cosa devo fare?
Deve rivolgersi al medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8,sabato dalle 10 alle 8 del lunedì.
 
Gli stranieri con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) possono rivolgersi agli ambualtori STP della Regione Marche 
(v. link regione https://www.migrantimarche.eu/servizi/207-permesso-per-cure-mediche)
 
Devo fare un tampone per un intervento chirurgico, come devo comportarmi?
Nel caso di interventi in strutture pubbliche e/o convenzionate l’appuntamento per il tampone le sarà comunicato direttamente dalle segreterie di reparto. In caso di ricoveri in strutture extra regionali è necessario rivolgersi al medico di medicina generale (o pediatra di famiglia) che le può prescrivere un tampone. 
 
Sono risultato positivo, ho il Covid-19. Chi mi rilascia il certificato di malattia?
Il certificato di malattia sarà rilasciato dal medico curante.
 
Sono stato posto in quarantena. Chi mi rilascia il certificato a giustificare l’assenza lavorativa?
Il certificato sarà rilasciato dal medico curante sulla base dell’applicazione della quarantena da parte del Dipartimento di Prevenzione.
Mission