Visite ed esami erogati dal Sistema Sanitario Regionale si prenotano, si disdicono o si revocano attraverso il Centro Unico di Prenotazione della Regione Marche (CUP). In sintesi attraverso il Cup regionale è possibile prenotare visite ed esami, muniti di impegnativa, in ogni struttura sanitaria delle Marche scegliendo il luogo di erogazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle necessità dell’utente. Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è composto dagli sportelli presenti nelle strutture sanitarie e dal Call Center Regionale. Le modalità di prenotazione sono:
Prenotare una visita/esame
1. Chiamare il Call Center del CUP regionale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 ai seguenti contatti telefonici: numero verde 800 098 798 da telefono fisso; numero 0721/1779301 da telefono fisso o rete mobile; numero 071/9998010 da rete fissa o rete mobile;
2. Recarsi agli sportelli CUP delle strutture sanitarie o ospedaliere del territorio regionale.
3. Recarsi nelle Farmacie abilitate al servizio (vai sul sito della Regione Marche per trovare la farmacia aderente più vicina a casa tua). Si precisa che la prenotazione è possibile solo con impegnativa dematerializzata (ricetta bianca);
4. Usa il sito MyCupMarche. Per utilizzare il sito MyCupMarche, il cittadino deve essere in possesso di:
– credenziali di autenticazione SPID o Cohesion;
– di ricetta dematerializzata.
Si precisa che attraverso il sito MyCupMarche sono prenotabili sono le prestazioni (visite/esami) contenute nel Piano Nazionale Gestione Liste attesa (PNGLA). Con questi strumenti le prestazioni vanno prenotate una alla volta; nel caso siano presenti in impegnativa più prestazioni, bisogna rivolgersi agli sportelli Cup delle aziende sanitarie o al Call Center regionale.
5. l’App Salute Marche. Per utilizzare l’app Salute Marche, il cittadino deve essere in possesso di:
– credenziali di autenticazione SPID o Cohesion;
– di ricetta dematerializzata.
Si precisa che attraverso l’app Salute Marche sono prenotabili sono le prestazioni (visite/esami) contenute nel Piano Nazionale Gestione Liste attesa (PNGLA). Con questi strumenti le prestazioni vanno prenotate una alla volta; nel caso siano presenti in impegnativa più prestazioni, bisogna rivolgersi agli sportelli Cup delle aziende sanitarie o al Call Center regionale.
Visite ambulatoriali/esami diagnostici di I livello con carattere di Urgenza
Per prenotare prestazioni con carattere di Urgenza (impegnativa biffata con lettera U) accedere direttamente agli sportelli di prenotazione delle Aziende Sanitarie.