AST AN - Inaugurato il "Punto Salute" a Filottrano
Avviato il settimo “Punto Salute” della AST Ancona, presso la struttura sanitaria del comune di Filottrano, in Via Don Minzoni 16.
Il “Punto Salute” sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì e - oltre al servizio di telemedicina – l’infermiere garantirà facilitazione e orientamento ai servizi sanitari presenti sul territorio.
In linea con l’approccio “one health”, la AST di Ancona si propone di perseguire una nuova strategia sanitaria, sostenuta dalla definizione di un assetto organizzativo che individua due principali aree di investimento: le reti di prossimità e la telemedicina.
Per l’adozione del nuovo modello di assistenza di prossimità, la Direzione Strategica Aziendale e la Direzione Infermieristica hanno individuato e messo a disposizione dei “Punti Salute” ovvero degli ambulatori specialistici che permetteranno di superare la prossimità quale dimensione fisica abbracciando anche la dimensione digitale attraverso l’effettuazione di esami quali Ecg, spirometria semplice, holter cardiaco, holter pressorio che verranno refertati a distanza da parte di specialisti cardiologi e pneumologi attraverso la rete di telemedicina.