Hyppää sisältöön

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Marche in Movimento Docenti

Il progetto “Marche in Movimento”, approvato dalla Regione Marche con DGR 58 del 31 gennaio 2022, intende inquadrare la Scuola come elemento fondamentale per un’azione educativa e culturale che riconosce nell’attività fisica il passaggio per l’acquisizione di uno stile di vita sano migliorando la qualità della vita delle persone partendo dai più piccoli, a partire dalla scuola primaria.

Il progetto intende completare ed integrare quanto previsto dal Ministero dell'Istruzione per il corrente anno scolastico, garantendo un aumento delle ore di attività motoria nella scuola primaria attraverso le seguenti due soluzioni.

Il "Tutor sportivo scolastico", laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF, opportunamente formato dai docenti delle Scuole Regionali dello Sport del CONI, collabora alla programmazione e alla realizzazione dell'attività motoria affiancando gli insegnanti titolari della classe per un'ora alla settimana di educazione fisica.

La metodologia "Scuola in Movimento", che mira a promuovere il movimento nella cultura di insegnamento e di apprendimento della scuola. Il metodo "Scuola in Movimento" può essere realizzato direttamente in classe nel normale orario curricolare, proponendo 20/30 minuti di movimento ogni giorno all'interno della classe (o all'aperto, o in palestra). E' prevista la formazione dei docenti curriculari delle classi coinvolte, sia iniziale che in itinere, tramite una apposita piattaforma telematica e interventi di tutoraggio da parte dello staff di esperti all'uopo costituito.

Nell’ambito di questo progetto si intende realizzare un questionario on-line destinato ai docenti curricolari delle classi coinvolte volto a raccogliere il loro feedback.

 

 
 
 
 
 
 
Mission