Hyppää sisältöön

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Eventi Area Epidemiologica

Corsi di Formazione:

 

Convegni:

XLIII Convegno AIE – 2019 “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila: quale contributo alle decisioni in sanità pubblica?"  Catania 23, 24 e 25 ottobre 2019

Convegno AIE 2019 Catania_abstract

Convegno AIE 2019 Catania_poster

CONVEGNO nazionale “SISTEMA DI SORVEGLIANZA SUI DETERMINANTI DI SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA” - Roma 26 novembre 2019         

convegno Roma 26 novembre 2019_programma

 

LA SORVEGLIANZA BAMBINI 0-2 ANNI

in Italia e nelle Marche: strategie ed azioni per i primi 1000 giorni

Jesi (AN), 20 febbraio 2020

RAZIONALE

L’investimento in interventi precoci nella prima infanzia attraverso un approccio intersettoriale, indicato come una priorità dalle organizzazioni mondiali in sanità pubblica quali l’OMS e l’UNICEF, influenza positivamente la crescita economica e la sostenibilità grazie alla riduzione della povertà estrema e delle disuguaglianze.

In linea con questi presupposti, data l'esperienza acquisita con altri sistemi di sorveglianza di popolazione, il Ministero della Salute/CCM ha promosso e finanziato un progetto per realizzare un nuovo Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia, affidandone il coordinamento all’Istituto Superiore di Sanità. Il nuovo Sistema di Sorveglianza è stato inserito nel DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2017 che identifica i Sistemi di Sorveglianza e i Registri nazionali cui le Regioni dovranno gradualmente aderire.

Ad oggi le Regioni che hanno aderito sono: Valle dAosta, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Marche, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La Regione Toscana partecipa alla Sorveglianza mettendo a disposizione i dati raccolti attraverso il sistema di indagine già attivo sul proprio territorio.

OBIETTIVI

Il convegno ha lo scopo di presentare, a tutti i professionisti coinvolti nella tutela e promozione della salute nella prima infanzia, i risultati emersi dal Sistema di Sorveglianza realizzato nella Regione Marche. La conoscenza prodotta dalla Sorveglianza consentirà di delineare opportunamente le strategie e le azioni per promuovere la salute nei primi 1000 giorni di vita dei bambini nella nostra regione.

 

convegno_febbraio 2020_locandina

convegno_febbraio 2020_PROGRAMMA

 

XLVI Convegno AIE – 2022 “Decisioni in contesti di incertezza: il ruolo dell’epidemiologia" 29 giugno-1° luglio 2022, Padova

 

Convegno AIE 2022 Padova_presentazione

Convegno AIE 2022 Padova_poster

 

 

Mission