Saltar al contenido

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

AST AP - LE DEMENZE: UNA PRIORITA’ MONDIALE DI SANITA’ PUBBLICA

LE DEMENZE: UNA PRIORITA’ MONDIALE DI SANITA’ PUBBLICA

 

Buone prassi e modelli futuri nell’assistenza ospedaliera e territoriale

 

19 DICEMBRE 2024

Hotel Villa Picena -

Colli del Tronto (AP)

dalle 9 alle 17

 

Responsabili Scientifici

Dr.ssa Cristina Paci

Dr.ssa Sonia Carla Cicero

 

LOCANDINA

BROCHURE

 

RAZIONALE

Il fondo nazionale per l’Alzheimer e le demenze è stato istituito per la prima volta in Italia con la legge di bilancio del 2021 stanziando risorse economiche per il triennio 2021-2023 finalizzate a effettuare diagnosi tempestive e prese in carico delle persone affette da demenza. La regione Marche con il contributo di tutte le AST, dell’INRCA e dell’Università Politecnica delle Marche ha elaborato due progetti di studio: uno per la diagnosi precoce del disturbo Neurocognitivo lieve, l’atro per la diagnosi tempestiva del Disturbo Neurocognitivo Maggiore. Nell’ambito del progetto sono stati previsti corsi di formazione ECM per gli operatori sanitari coinvolti nel CDCD, per i medici di Medicina Generale e per tutti i familiari che svolgono attività di caregiver.

Il convegno “LE DEMENZE: UNA PRIORITA’ MONDIALE DI SANITA’ PUBBLICA; Buone prassi e modelli futuri nell’assistenza ospedaliera e territoriale” organizzato dall’AST di Ascoli Piceno vuole dare un contributo al tema di salute pubblica che in una popolazione che diventa sempre più anziana, diverrà ancora più consistente. In particolare durante il convegno si parlerà di terapie attuali e future, di prevenzione e ancor più di modelli organizzativi che favoriscono lo sviluppo di una forte rete sociosanitaria diffusa nel territorio

 


Mission