Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

SERVIZIO CIVILE

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 521/2019 del 26 agosto 2019 sono stati individuati i progetti di servizio civile universale, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province autonome, che sono finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile ad oggi definite dal Documento di programmazione finanziaria per il 2019.
Sono 3.735 i progetti di servizio civile universale che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero, con l’impiego complessivo di 39.181 operatori volontari.
Per i giovani interessati alla presentazione della domanda si comunica che per l’ASUR MARCHE sono stati finanziati per l’anno 2019/2020 due progetti e precisamente:
“I COLORI DELL'ACCOGLIENZA”, con 29 volontari, presso l’Area Vasta 2 (con posti riservati alla Fondazione Salesi di Ancona)
“IL NAVIGATORE DELLA SALUTE 4” con 28 volontari, presso l’Area Vasta 4,
da selezionare con la procedura che verrà pubblicata a breve.
Grande soddisfazione da parte dei dirigenti e dei responsabili della progettazione e gestione del Servizio Civile dell’ASUR MARCHE, che ancora una volta dimostrano una competenza specifica nel campo della progettazione del Servizio Civile, in favore della comunità e dei giovani dai 18 ai 28 anni.
Per qualsiasi chiarimento e informazione gli interessati possono recarsi direttamente presso le sedi delle diverse strutture sanitarie delle Aree Vaste 2 e 4 e della Fondazione Salesi di Ancona (gli indirizzi precisi verranno resi noti a breve), oltreché consultare il sito ufficiale dell’ASUR che verrà aggiornato sulla base delle comunicazioni trasmesse dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Per consultare l’articolo completo https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/8/decretoprogettifinanziati.aspx
Per avere notizie utili sul Servizio Civile Universale consulta il link: www.serviziocivile.gov.it
N.B. la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.
Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.
 

Mission