Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Inaugurato a Jesi il Centro per i Disturbi Alimentari

Anoressia e bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e tutti i disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati sono uno dei problemi di salute più diffusi negli adolescenti e nei giovani adulti nel nostro Paese. Un problema di salute che sta assumendo anche le caratteristiche di un campanello di allarme.

Circa 3 milioni di persone in Italia ne soffrono e 40.000 donne adulte (con un numero di circa 60 nuovi casi di anoressia) solo nella Regione Marche. L’età di esordio è in genere compresa tra i 15 e i 19 anni, con una media totale, attualmente a 20 anni, che cresce notevolmente considerando l’accesso ai servizi di un numero in continuo aumento di soggetti con età media superiore ai 40 anni.

Anche il sesso come discriminante non esiste più. Sempre più uomini, in questi anni , stanno ricorrendo alle cure per i medesimi disordini, smentendo le tendenze di una situazione clinica tradizionalmente legata alla sfera “femminile”.

 

Da questa situazione emerge la necessità di fornire risposte adeguate e scientifiche ad un problema rispetto al quale vengono offerte spesso risoluzioni improvvisate o addirittura dannose e pericolose, come i recenti fatti di cronaca ci hanno mostrato.

 

E una risposta importante è stata la volontà dell’ASUR di creare una rete clinica di punti (i poli poliambulatori di Ancona, Fermo e Pesaro) al quale oggi si aggiunge Jesi dove, da oggi, si avvia l’ambulatorio per i Disturbi de Comportamento Alimentare.

]]>

Mission