Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

conferenza dibattito - a ingresso libero - “Cervello, emozioni e salute psicosomatica” , Ancona 21 febbraio 2019

Giovedì 21 Febbraio 2019 dalle ore 14.30, presso l’Auditorium della Fiera Della Pesca Ancona, avrà luogo la conferenza dibattito - a ingresso libero - “Cervello, emozioni e salute psicosomatica” sulla promozione del benessere e la riduzione dello stress attraverso la pratica della mindfullness. L’UO Promozione della Salute AV2 - ASUR, l’Istituto Comprensivo Posatora-Piano-Archi, l’Istituto di Psicosintesi di Ancona e l’Istituto di NeuroPsicosomatica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca hanno promosso questa iniziativa con l’intento di potenziare l’integrazione tra settore educativo, sanitario e sociale e di offrire un contributo per il benessere di tutti i cittadini. La mindfullness, letteralmente “pienezza della consapevolezza”, è una tecnica semplice ed essenziale che si applica ad ogni età e consente di sviluppare la consapevolezza psicosomatica di Sé, di migliorare la funzionalità e l’armonia cerebrale e di contrastare con successo ansia, aggressività, impulsività e depressione. In particolare verrà presentato il Progetto Gaia, sviluppato negli ultimi vent’anni da un’equipe interdisciplinare di esperti in collaborazione con il Prof. Nitamo Federico Montecucco, che si avvale della mindfullness come nuovo paradigma in psicologia ed integra altri importanti paradigmi tratti dalle neuroscienza, dalla fisica, dalla medicina, dalla sociologia e dalla scienza dell’educazione. Alla Conferenza prenderanno parte la Prof.ssa Lucia Albanesi, Insegnante di Sostegno, Counsellor a mediazione corporea e orientamento Transpersonale e Direttrice del Centro di Psicosintesi di Ancona, il Dott. Stefano Berti, Sociologo Psicologo Responsabile dell’UO Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione AV2 ASUR Marche, il Prof. Nitamo Federico Montecucco, medico Presidente dell’Istituto di NeuroPsicosomatica del Villagio Globale di Bagni di Lucca e la Dr.ssa Elsa Ravaglia, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva - SIAN AV1 ASUR Marche. La Conferenza vuole essere un invito a promuovere nuovi paradigmi che propongono l’integrazione e la coscienza di Sé come porta di accesso al benessere e ad uno sviluppo globale più etico e sostenibile.

Mission