Skip to Content
Accessibilità

Il portale ASUR è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004, nonchè i 22 requisiti dell'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

 

Accessibilità dei contenuti:

Il design del portale garantisce la fruibilità dei contenuti indipendentemente dal tipo di browser e dal tipo di dispositivo utilizzato. Vengono aperte nuove finestre solo per visualizzare informazioni non funzionali alla navigazione. L'apertura di nuove finestre è in ogni caso segnalata preventivamente.

I contenuti sono fruibili anche tramite browser testuali e screen reader: sono infatti previsti testi alternativi e descrizioni testuali per le immagini, scorciatoie nascoste per saltare menu di navigazione e blocchi di contenuti ripetitivi, tasti di accesso rapido per navigare il sito attraverso l'utilizzo della sola tastiera, senza dover ricorrere a strumenti di puntamento a video.

Il sito consente una fruizione personalizzata in base alle esigenze degli utenti: è possibile ad esempio ridimensionare i testi (grande, normale e piccolo) e stampare la versione testuale di ogni pagina.

Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera. Di norma si attivano con la combinazione di tasti ALT + tasto di accesso (poichè varia da browser a browser, fate riferimento alla guida del browser che state utilizzando).

Questo sito utilizza una configurazione che segue per quanto possibile le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:

1 — Pagina principale del portale

2 — Salta al contenuto

3 — Mappa del sito

4 — Accesso al campo di ricerca

0 — Dettagli sui tasti di accesso rapido

 

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2016

L'attività di manutenzione e ottimizzazione è in continua evoluzione come riportato nella seguente tabella che riporta gli obiettivi di accessibilità da raggiungere entro la fine dell’anno 2016.

 

Obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

Portale

Formazione

Si intende formare il personale che produce documenti informatici pubblicati online, affinché i documenti rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di 
pubblicazione evitando la pubblicazione di scansioni o immagini di documenti, che dovranno essere sostituite da versioni digitali degli stessi utilizzando standard aperti.

31/12/2016

 

 

 

Internet/

Intranet

Sito istituzionale

Sulla base dei dati relativi alla navigazione effettuata dagli utenti e dei feedback da questi forniti si procederà al miglioramento dei contenuti offerti dal portale sia per quanto riguarda la visualizzazione (struttura delle informazioni, aspetti grafici etc.) che per quanto riguarda l’aggiornamento (revisione delle procedure di pubblicazione)

31/12/2016

 

 

 

 

 

 

Internet/

Intranet

Organizzazione del lavoro

Nomina del responsabile dell’accessibilità

31/12/2016

Internet/

Intranet

Fruibilità dei documenti pubblicati

Conversione di tutti i documenti pubblicati in formato PDF per una maggiore fruibilità  degli stessi, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca.

31/12/2016

 

 

 

Internet/

Intranet

Postazioni di lavoro

Garantire postazioni di lavoro adeguate 
a disposizione di dipendenti con disabilità

31/12/2016

 

Internet/

Intranet

 

Se incontrate difficoltà su questo sito

Segnalate i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, scrivendo ai seguenti indirizzi:

E-mail redazione: contatto e.mail redazione (per osservazioni sui contenuti)

Assistenza tecnica: contatto per assistenza tecnica sito (con eventuale disponibilità del servizio di assistenza)

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission