Skip to Content

"W L’Amore”

 “W L’Amore” deriva dal Progetto "Long Live Love" attivo da 25 anni nei Paesi Bassi e adattato al contesto italiano dallo Spazio Giovani dell’ASL di Bologna.

Il Progetto si pone obiettivi che fanno riferimento alla definizione di salute sessuale data dall’OMS (WHO Convened international technical consultation on sexualhealth, 2002), si rivolge a ragazzi/e di 13/14 anni delle Scuole Sec. di 1° ed ha come finalità quella di aiutarli a vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità nel rispetto di se stessi e degli altri.

Il Progetto prevede la collaborazione fra operatori sanitari e insegnanti che vengono formati ed affiancati per affrontare questi temi con i ragazzi/e con l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere psicologico e relazionale dei preadolescenti potenziando le life skills.

I temi di “W L’amore” sono: adolescenza, pubertà, innamoramento, orientamento sessuale, stereotipi di genere, ciò che si vuole da una relazione, dove porre i propri limiti e assertività, violenza, uso sicuro di internet, pornografia, la prima volta, problemi sessuali, chiedere e ottenere aiuto, sesso sicuro e contraccezione.

Il percorso formativo in classe si compone di 5 unità: 4 svolte dai docenti, la 5a da operatori sanitari. Ogni unità è pensata per una durata di 2-6 ore, ma può essere integrata con altre attività. È prevista per i docenti una formazione specifica di 3 pomeriggi per un totale di 12 ore.

Il Corso di formazione si terrà di pomeriggio a Senigallia nei giorni 21/24/30 ottobre 2019 presso la Sala Formazione dell’Ospedale di Senigallia (Relatori: Stefano Berti, Cecilia Collamati, Antonella Consolini, Laura Ginocchini, Francesca Mancia).

Info Promozione Salute AV2:

  • Ancona: Stefano.Berti@sanita.marche.it (071/8705590-1)
  • Senigallia: Laura.Ginocchini@sanita.marche.it

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission