Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Verso una scuola che promuove salute

Dal 2013 l’AV 2, insieme alla Regione Marche, alle altre Aree Vaste, agli ATS, ai Comuni e all’Ufficio Scolastico Regionale, partecipa al percorso per realizzare la Rete regionale di “Scuole Promotrici di Salute” attraverso iniziative di formazione integrata. È stata creata al riguardo una Piattaforma web (www.scuolasalutemarche.it) dove gli Istituti Scolastici si possono iscrivere alla Rete e reperire tutti i materiali necessari per seguire l’iter per diventare una “Scuola Promotrice di Salute” (SPS).

Una SPS contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi pedagogici e sociali e promuove lo sviluppo di un ambiente che rende facili le scelte salutari per tutta la comunità scolastica, attivando programmi educativi coerenti con le priorità di salute individuate e potenziando la collaborazione con i servizi socio-sanitari, le famiglie, le associazioni e tutta la comunità locale.

Con l’iscrizione alla Rete SPS, le Scuole si impegnano a redigere il “Profilo di Salute”” al fine di individuare possibili criticità e bisogni di salute, predisporre e realizzare interventi ed azioni migliorative consolidando l’utilizzo delle “buone pratiche” e dei programmi di provata efficacia.

L’AV2, d’altra parte, si impegna a sostenere i docenti nel percorso di formazione specifica, a diffondere le politiche scolastiche in tema di promozione della salute e a supervisionare i programmi attivati nelle classi.

I programmi descritti per l’A.S. 2019-20 sviluppano tematiche coerenti con il modello delle SPS che comprende sei aree di azione (sane politiche scolastiche, l’ambiente fisico e sociale delle scuole, le abilità individuali sulla salute e le competenze d’azione, i legami con la comunità, il curricolo e i servizi sanitari) e con il Piano Regionale della Prevenzione 2014-19. Tali programmi saranno attivati sia negli Istituti che già aderiscono alla Rete, sia in quelli che non hanno ancora aderito al fine di favorire il loro coinvolgimento nell’iniziativa promossa dall’OMS.

 

I PRINCIPI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

LE PROPOSTE PROGETTUALI ALLE SCUOLE

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE BREVE (CMB) E GLI ADOLESCENTI

 

 

 


Mission