Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Tessera sanitaria – Estensione certificato di autenticazione per TS-CNS

A seguito della scarsità di produzione di microchip, dovuta all’attuale crisi internazionale, a partire dal 1 giugno la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione TS semplice senza il componente elettronico.

Coloro che riceveranno la nuova Tessera Sanitaria senza la componente Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno continuare ad utilizzare la precedente TS- CNS con microchip fino al 31 dicembre 2023, anche se riporta sul fronte una data di validità già scaduta.

In questo modo, i cittadini potranno continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l’accesso tramite questa  funzione.

A tal fine, ai sensi dell’art. 1 comma 1 del D.M. 30 maggio 2022 (pubblicato nella G. U. n. 133 del 9/6/2022), i cittadini in possesso dei codici PIN/PUK di una TS-CNS con scadenza prorogata al 31 dicembre 2023 potranno estendere autonomamente la durata del certificato fino a tale data attraverso il software pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria (consulta QUI).

Per maggiori informazioni:

Guida estensione certificato TS-CNS
Decreto Ministeriale MEF del 30 maggio u.s.
Comunicato Stampa Ministeriale del 31 maggio u.s.
News Regione Marche


Mission