Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

RISTORAZIONE SCOLASTICA

Nel corso dell’anno 2020, pur tra le innumerevoli difficoltà create dalla pandemia COVID-19 (prima e seconda ondata) è stata adottata una “Nuova procedura sulle Diete speciali nella ristorazione scolastica in ASUR Area Vasta 1”, condivisa gia' nel 2020 dai 53 Comuni dell’AV1 e dall’Ufficio Scolastico Ambito VI della Provincia di Pesaro-Urbino.

Si inseriscono qui i documenti, frutto di un lungo e accurato lavoro interdisciplinare e intersettoriale svolto dal 2018 in poi ed erede di altri lavori svolti fin dal 2010.

Tali documenti costituiscono una procedura condivisa elaborata grazie al notevole impegno dei diversi stakeholders coinvolti in uno specifico Tavolo Tecnico: Azienda Sanitaria, Pediatri di libera scelta, alcuni Ambiti Territoriali Sociali e alcuni Comuni dell’AV 1 in collaborazione con le Istituzioni scolastiche provinciali.

L’intero lavoro è stato presnetato in webinar il 28 giugno 2020 con invito inviato a tutti i Comuni dell’ASUR Area Vasta 1 e alle Ditte di ristorazione (laddove presenti) e l’11 novembre 2020 organizzato con tutti i pediatri dell’ASUR Area Vasta 1.

Si evidenziano alcuni elementi fondamentali:

1. Importanza di mantenere alta l’attenzione sull’argomento Mensa Scolastica

2. Importanza di sostenere la gestione delle diete per patologia in ogni realtà scolastica

3. Conoscenza delle diverse diete di tipo etico-religioso

4. Importanza della modalità collaborativa e sinergica tra i diversi stekeholders della ristorazione scolastica

Allo stato attuale, novembre 2021, la procedura è attiva laddove i Comuni hanno inteso applicarla e può essere ulteriormente diffusa, previi accordi.

Si sottolinea l’importanza anche per altri contesti, compreso quello domestico, dell’Allegato 3 SOTTO RIPORTATO in quanto è riferito alle Linee guida tecnico-operative per diete speciali a cura della UOS Igiene della Nutrizione allegate alla Procedura insieme ad altri utili strumenti.

Ulteriore passo in avanti sarà il coinvolgimento sistematico della componente Famiglia, tra i principali portatori di interesse su questi delicati argomenti.

Il suddetto Tavolo tecnico è permanente, auspicando la collaborazione di ulteriori partecipanti.

Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti si può contattare l’U.O.S. Igiene della Nutrizione, SIAN - Dipartimento di Prevenzione Via Nitti, 30 Pesaro tel. 0721.424447; email: marialuisa.lisi@sanita.marche.it .

Scarica qui la Procedura Diete speciali

Scarica qui il fac simile Domanda dieta speciale

Scarica qui il fac simile Certificato medico

Scarica qui le Linee Guida tecnico operative

Scarica qui il Cronoprogramma

Scarica qui la scaletta 11 Novembre 2020

Scarica qui la scaletta del 25 Giugno 2020

 

 


Mission