Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Riorganizzazione dei due SS.OO. di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto

La Direzione di Area Vasta 5 comunica che, al fine di migliorare la ricettività dei pazienti no-COVID, nell’ambito della continua  riorganizzazione dei due SS.OO. di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto,  dovuta all’emergenza Covid, si è modificata la disposizione dei posti letto presso l’ala Chirurgica dello S.O. “Madonna del Soccorso”.

Pertanto sono stati individuati 8 posti letto di degenza ordinaria per la UOC di Chirugia Generale, 8 posti letto di degenza ordinaria per l’UOC di Ortopedia e Trumatologia, 4 posti letto dedicati alla degenza a ciclo breve ( chirurgia senologica), 4 posti letto di degenza ordinaria dedicati alla Chirurgia Ortopedica (chirurgia protesica) e si sta provvedendo al reintegro della dotazione infermieristica presso il Day Surgery, per l’operativa ripresa dei PAC ( procedure ambulatoriali complesse) e degli interventi brevi.

A partire dal 4 Febbraio sono stati attivati compiutamente, allo S.O. “Mazzoni”, 13 posti letto presso l’ OBI/MURG no-Covid sita al terzo piano, questo al fine di dotare l’Ospedale di ulteriori posti letto per i pazienti con patologie non riferite al Coronavirus, tenendo conto che attualmente la Medicina e la Geriatria di San Benedetto del Tronto sono dedicate ai pazienti Covid,  contemporaneamente presso il Pronto Soccorso si è attivata la sezione OBI/MURG pre-COVID in attesa di ricovero e del risultato del tampone naso-faringeo. Presso i container sono appoggiati i pazienti sospetti.

Contemporaneamente ad Ascoli Piceno l’UOC di Medicina Generale è passata a 48 letto, per far fronte alle necessità degli utenti che necessitano di degenze ordinarie, i ricoveri in Area Medica sono effettuati anche nelle altre UU.OO.CC. specialistiche (cardiologia e nefrologia) considerando le patologie prevalenti.

Si è ribadito l’accordo con le Case di Cura Private che metteranno a disposizione per i ricoveri urgenti dal Pronto Soccorso di SBT alcuni posti letto presso Villa Anna, Stella Maris e Villa Verde.


Mission