Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Peer Educator

“ESSERE PEER EDUCATOR”  E LA BELLA GIOVENTU’

 

Fano: Il tre giugno  si è concluso il 2° corso di formazione per  Peer Educator tenuto dalle dottoresse Clizia Pugliè, (psicologa) e Barbara Rastelletti (psicologa) del Dipartimento di Prevenzione AV1 ASUR, coadiuvate dagli insegnanti  referenti per la promozione della salute del  Polo Scolastico 1 e 3 di Fano:  Anna Ucci, Mauro Del Bene, Marina Ferrero.

Sono stati coinvolti i ragazzi delle classi terze e quarte dell’Istituto Professionale Servizi  Commerciali Olivetti, dell’ Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione “Seneca”, dell’ Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Archimede”, dell’ Istituto Economico e Turistico “Battisti”, del Liceo Classico, del  Liceo Linguistico, del Liceo Artistico, del Liceo Economico –Sociale  di Fano che poi , una volta formatisi su argomenti di promozione della salute e sani stili di vita, hanno a loro volta  formato i ragazzi delle classi prime della loro scuola.

Il progetto Peer Educator è uno dei progetti più importanti nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione ed è quello dell’educazione tra pari: formare dei ragazzi all’interno della scuola che diventino dei punti di riferimento nei confronti di altri ragazzi, fratelli maggiori a cui rivolgersi in tutte le situazioni di difficoltà. Anche quest’anno questi ragazzi hanno saputo far propri gli apprendimenti  trasmessi e li hanno poi “passati” ai ragazzi più piccoli con entusiasmo e creatività,   diventando per loro, con responsabilità, delle figure di riferimento. Per fare questo  si sono misurati  con le proprie capacità e hanno dovuto  superare le difficoltà che questo ruolo può portare”,  ha commentato la dott.ssa Pugliè, ”In un periodo in cui si sente parlare solo di modelli negativi  e a volte si perde la fiducia nei ragazzi, i peer educator  si distinguono…  sono veramente  un esempio di’ bella gioventù “

Nella foto  un gruppo di Peer educator appena formati  e il gruppo di lavoro Asur- referenti dei professori 

Le scuole che volessero implementare tale attività anche nei propri istituti possono chiedere informazioni alla dottoressa Clizia Pugliè, coordinatrice della Promozione Salute AV1 alla seguente mail: clizia.puglie@sanita.marche.it

 


Mission