Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Oggi Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Il Centro Regionale Marche Autismo Adulti (CRAA) ha iniziato le sue attività il 1 marzo 2018 ed, attualmente, ha sede a San Benedetto del Tronto.

E' un centro specialistico sanitario che ha il compito di effettu

are la valutazione delle persone con disturbo dello spettro dell'autismo, di redigere un Progetto di Vita per la persona e di programmare gli interventi specifici per la sua realizzazione. 
E' di supporto a i servizi di base, le UMEA e i DSM regionali, con i quali collabora per strutturare un livello specialistico di intervento finalizzato alla realizzazione del Progetto di Vita.

Il centro autismo Regione Marche dedica un video per la giornata di oggi in collaborazione con altri enti e cooperative sociali operanti.

Per richiedere un sostegno o informazioni specifiche rispetto alle persone con autismo in età adulta residenti nella regione Marche e alla loro gestione, scrivere una mail a: autismoadultimarche@sanita.marche.it

Continua qui sulla pagina dedicata alla giornata di oggi del Ministero della Salute 

Tra le numerose iniziative promosse in occasione della Giornata di venerdì 2 aprile, si segnala che l’emittente televisiva Rai3 manderà in onda in prima serata “L’Odissea”, un film-documentario sul mondo della disabilità mentale diretto dal regista Domenico Iannacone.


Mission