Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

REGOLE PER L' ACCESSO ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE AST PU

 

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2023 si comunica quanto segue.

 

È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (FFP2) ai dipendenti, pazienti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti/ strutture ambulatoriali che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, individuati di seguito.

  • Terapie Intensive;
  • Oncologia;
  • Medicina Interna;
  • Dialisi;
  • Riabilitazione Intensiva
  • Pronto Soccorso/PPI

È fatto obbligo di indossare la FFP2 anche per tutti coloro che accedono alle strutture con sintomatologia respiratoria.

 

È fatto obbligo di indossare la mascherina chirurgica ai dipendenti, pazienti e ai visitatori nei restanti reparti e nelle strutture ambulatoriali, comprese le sale di attesa.

 

Non sono previste analoghe misure per quanto riguarda i connettivi e gli spazi ospedalieri comunque siti al di fuori dei locali sopra citati.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

a) i bambini di età inferiore ai sei anni;

b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

 

Resta valida l’indicazione di esecuzione di tampone antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 per tutti i pazienti che necessitano di ricovero, di area medica o chirurgica, in emergenza/urgenza o elezione.

 

Resta vincolante, all’interno delle strutture, il rispetto delle misure primarie di igiene, finalizzate a ridurre il rischio di infezione in ambito ospedaliero: corretto uso della mascherina, igiene delle mani, corretta applicazione della procedura di isolamento dei casi sospetti/ confermati.

 

 

Aggiornato al 11-05-2023

 

 

 


Mission